Caffè Sant’Eustachio, il caffè a Roma

 
Micol
26 novembre 2009
Commenta

caffe_sant_eustachio_romaIl caffè è un rito tutto italiano che si consuma quotidianamente diverse volte al giorno, c’è chi lo ama ristretto, chi lo prende senza zucchero, chi lo esige al vetro ma ogni ogni caso tutti lo vivono come un momento di pausa irrinunciabile. A Roma in centro, situato alle spalle del Pantheon  e di fronte al Senato della Repubblica, c’è Sant’Eustachio Il Caffè una torrefazione che prepara in assoluto il miglior caffè della Capitale, un luogo conosciuto e frequentato da gente di tutto il mondo, da politici, attori e personalità di spicco provenienti dai quattro angoli del globo. Dal 1938 ad oggi Sant’Eustachio Il Caffè viene preparato sempre allo stesso modo, tostato a legna e preparato in una miscela unica e segreta dal sapore inconfondibile.

Ad oggi il caffè viene preparato e servito dietro dei grandi macchinari che non permettono agli avventori di sbirciare il segreto della sua bontà, in ogni caso quando hai davanti la tua tazzina già è zuccherata ed è cremosa e fumante.

La preziosa materia prima acquistata per preparare la miscela è un prodotto del commercio equo e solidale e dunque privilegia lo sviluppo di relazioni commerciali più sane e aiuta il finanziamento di progetti locali di sviluppo ambientale e sociale. Al momento Sant’Eustachio Il Caffè acquista caffè equo e solidale proveniente da cooperative di produttori della Repubblica Domenicana, del Guatemala, dell’Etiopia e del Brasile.

La scelta dei caffè è davvero di una varietà imbarazzante e una volta davanti al bancone potrai chiedere un Gran Caffè, un Gran Cappuccino, un Caffè d’Elite, un Caffè con panna, uno Shakerato, un Cappuccino normale, un Moretto, un Caffè freddo, un Frappè al Caffè, una Monachella, una Granmonachella, una Mousse al caffè, un Irish Coffee. In poche parole il caffè declinato in tutti i modo possibili.

Sant’Eustachio Il Caffè si trova a Roma in:

Piazza Sant’Eustachio, 82
Telefono/Fax: 06 68802048

Articoli Correlati