Circolo degli artisti, arrivano i Modena City Ramblers

di Redazione Commenta

Appuntamento a Roma con i Modena City Ramblers. Martedì 15 e mercoledì 16, al Circolo degli artisti, saranno due i concerti dello storico gruppo. Un modo intenso per celebrare un traguardo, 15 anni dopo il loro primo album. Jason McNiff aprirà il concerto della prima data, e Giulia Tripoti aprirà invece l’appuntamento del 16.

15 anni non sono pochi. “Riportando tutto a casa” è il titolo del primo album dei Modena. E oggi questo tour dedicato li porterà anche nella Capitale. Al Circolo degli artisti, dove, ancora una volta, si rivivranno quei tempi in cui le grandi rivoluzioni sembravano ancora alla portata del mondo.

E’ di quei tempi, infatti, che parlano le scalette. I live di quindici anni fa. Tanto che, per il tour della celebrazione, sarà Luciano Gaetani, tra coloro che hanno fondato la band, ad accorrere e fare visita al gruppo. Per rivivere quel primo periodo dei Modena: un “combat folk” entrato nella storia, e che animerà l’atmosfera del Circolo degli Artisti.

Riportando Tutto a Casa Tour, di passaggio da Roma, porterà – per chi lo vorrà – indietro nel tempo e darà modo di rivivere e ascoltare di nuovo i classici dei Modena. Canzoni conosciute e cantate da tutti, canzoni con le quali gran parte della generazione di trentenni di oggi è cresciuta. Quarant’anni, ad esempio. O l’amata Contessa. Per amare ancora una volta, e gustare, e ricordare e commuoversi, anche, per l’identità dei Modena City Ramblers, in bilico tra il cielo d’Irlanda e l’Emilia-Romagna, la Resistenza e gli anni Settanta.

Riportando tutto a casa è un viaggio e una lotta: così come di viaggio e lotta sono fatti questi quindici anni di Modena. Il primo album dei Modena City Ramblers è nato a marzo del 1994, prodotto per l’etichetta indipendente romana Helter Skelter. Acquistato dalla Black Out PolyGram, viene ristampato e vi viene aggiunto il brano Il bicchiere dell’addio, che vede la partecipazione di Bob Geldof e l’ingresso del batterista Roberto Zeno. Il titolo dell’album è la traduzione di un classico album di Bob Dylan: Bringing It All Back Home.

Circolo degli artisti
Via Casilina Vecchia, 42
00182 Roma (Lazio)
06 70305684

Foto|Musiczone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.