Conservatorio di Santa Cecilia, il paradiso della musica classica

di Gianni Puglisi Commenta

Il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma è una delle scuole di musica più prestigiose del mondo. L’anno ufficiale della sua nascita è il 1585, il corpo accademico è fondato da circa cento membri dei più importanti esponenti della cultura musicale e la sua orchestra è un importante punto di riferimento nel campo internazionale.

La Congregazione dé musici di Roma, fondata in seguito alla pubblicazione della bolla Ratione congruit da parte del pontefice Sisto V, è il nome dell’antica istituzione nata sotto la protezione dei santi Gregorio Magno, colui che aveva istituito il canto ecclesiastico gregoriano, e Cecilia, patrona della musica. Fin dall’antichità era conosciuta come la più nota scuola di musica dello Stato Pontificio. L’istituzione è attiva da oltre cinquecento anni, una tradizione storica che la rende oggi una delle maggiori scuole d’Europa e una delle più ambite per chi sogna un pianoforte e vive con un motivo di note nella testa.

Alfredo Casella, Goffredo Petrassi, Giuseppe Mulè, Dino Asciolla, Luigi Celeghin, Severino Gazzelloni e Antonio Salvatore sono solo alcuni dei nomi di musicisti italiani e internazionali che si sono scambiati le cattedre come insegnanti dell’accademia. Quando l’allievo supera il maestro ricordiamo invece nomi come Ennio Morricone, conosciuto oggi come uno dei maggiori compositori di musiche per film; Carlo Maria Giuliani e Renzo Rossellini, famosi direttori d’orchestra; Aldo Clementi e Bruno Maderna, compositori; Mariella Devia e Giacomo Lauri Volpi, cantanti lirici.

Dai primi del ‘900 sono circa 14.000 i concerti messi in scena dall’orchestra in tutto il mondo. Ha partecipato ai più importanti festival musicali , nel 2001 è stata la prima orchestra italiana a partecipare alla Philarmonie di Berlino, nel 2004 ha partecipato alla Triennale di Colonia e nel 2005 è stata ospite del Festival delle Notti Bianchi di San Pietroburgo. Un notevole e indiscusso trampolino di lancio per chi afferma di vivere nel nome della musica.


Conservatorio di musica Santa Cecilia a Roma:

Via dei Greci, 18 – Roma 06/3609671

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.