Havaianas a Roma

di Redazione 2

 L’anno di nascita delle Havaianas è il 1962. L’ispirazione viene dalle zori, le tipiche infradito Giapponesi di stoffa nera con la suola di canna della pianta del riso. In omaggio alle origini giapponesi, tutte le Havaianas riproducono la grana di riso sulla suola, disegno che le rende inconfondibili dalle innumerevoli imitazioni. Bisognerà aspettare il 1990 perchè tutti, ma proprio tutti, indossino le Havaianas. Personaggi famosi da tutto il Brasile, dallo sport, alla moda, allo spettacolo diventano testimonials dello spot televisivo. Ma non c’è bisogno di organizzare le riprese: la telecamera irrompe nelle loro case e rimprende i loro piedi. Tutti le indossano: Malu Mader, Bebeto, Hortência e Luana Piovani, e tanti altri. Sarà il 2000 l’anno in cui le Havaianas partiranno alla conquista del mondo. Dalle Hawaii all’Australia, ma anche in Francia ed Italia. Non c’è turista che visiti il Brasile senza portarne a casa un paio. Le infradito brasiliane cominciano ad apparire sulle principali riviste di moda e nelle vetrine più chic del pianeta. Ad oggi sono più di 60 i Paesi dove si possono acquistare.

Nel 2008 Havaianas sbarca in Europa e apre il quartier generale europeo a Madrid con un team di oltre 13 nazionalità diverse.

In Italia ormai da diverse estati le ciabattine in plastica made in Brasil dai colori fluo e dalle sfumature e fantasie più varie sono le padrone indiscusse delle spiagge, ma non solo. Sempre più spesso vi capiterà di vederle ai piedi delle più giovani anche in città.

A Roma potete trovarle quasi ovunque. Dalle catene di negozi di sport come Cisalfa e Tuttosport, ai negozi più  esclusivi, come il Gaffi di via Padova, il concept-store Jam in Galleria  Alberto Sordi o da Sarah Key. Se vi trovate a passare dal Pigneto, quartiere capitolino sempre più cool, nel baretto Vida do Brasil in piena zona pedonale ne troverete un assortimento alquanto interessante.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.