Imparare una lingua: alternative efficaci al soggiorno all’estero

di Redazione Commenta

Si sa, uno dei modi migliori per calarsi completamente in una lingua straniera è senza dubbio viaggiare. Tuttavia non tutti possono permettersi dei soggiorni all’estero a causa della spesa troppo elevata o dell’impossibilità di assentarsi dal lavoro per lunghi periodi. Come fare quindi per fare pratica senza dover lasciare l’Italia? Dai film in lingua originale agli insegnanti madrelingua, come quelli che puoi trovare su Preply.com, le alternative tra cui scegliere sono davvero molte. Scopriamole insieme!

Fai conversazione con un madrelingua

Il motivo principale per cui un soggiorno all’estero consente di imparare velocemente una lingua straniera è molto semplice: sei “costretto” a sforzarti di comunicare con persone che non conoscono l’italiano e al tempo stesso devi cercare di capire quello che ti viene detto. Naturalmente durante il viaggio si vive una vera e propria “full immersion”, soprattutto se non si hanno compagni di viaggio italiani con cui chiacchierare, ma è comunque possibile ricreare un’esperienza analoga senza doversi muovere dalla propria città… anzi, senza neppure uscire dalla porta di casa!

Su preply.com potrai trovare moltissimi insegnanti madrelingua di inglese e di altre lingue, provenienti da ogni angolo del mondo. Fare conversazione con loro anche solo per una o due ore a settimana ti permetterà di fare pratica molto velocemente, poiché dovrai sforzarti di esprimere al meglio i concetti che vuoi comunicare. Inoltre non sarai bloccato dalla timidezza, come invece potrebbe succederti all’estero: il tuo insegnante è lì proprio per aiutarti a migliorare e non dovrai avere paura di sbagliare!

Guarda film in lingua originale

Anche guardare i tuoi film preferiti o le serie tv in lingua originale, magari con i sottotitoli, è un ottimo stratagemma per imparare l’inglese o qualsiasi altra lingua senza nemmeno accorgertene. Magari all’inizio farai un po’ di fatica, ma ben presto inizierai a fare passi da gigante! Se sei alle prime armi puoi scegliere un film che conosci davvero molto bene, in modo da non avere problemi a seguire la trama. Anzi, sarà divertente notare come sono state tradotte in italiano le battute più famose e che già conosci a memoria.

Partecipa a dei forum internazionali

Guardare dei film è sicuramente molto utile, ma non ti permette di partecipare attivamente alle conversazioni. Se vuoi metterti davvero in gioco e fare pratica con la lingua scritta puoi iscriverti a un forum internazionale di un argomento che ami particolarmente, come il calcio, la moda o il fan club del tuo cantante preferito. Partecipando insieme agli altri utenti avrai modo di vedere con i tuoi occhi conversazioni scritte reali senza doverci “mettere la faccia”.

I primi tempi potrai limitarti a osservare, acquisendo con calma il lessico specifico dell’argomento trattato dal forum. Quando ti senti pronto, scegli una conversazione in cui hai qualcosa di interessante da dire e lanciati senza troppo timore! Potrebbe anche essere l’occasione per conoscere persone provenienti da tutto il mondo e con i tuoi stessi interessi. Le lingue straniere, infatti, sono vere e proprie chiavi per poter accedere a realtà lontanissime dalla nostra senza doversi spostare fisicamente.

Come vedi, quindi, spendere una fortuna per lunghi soggiorni in un Paese straniero è sicuramente utile ma non indispensabile. Seguendo questi semplici consigli l’apprendimento delle lingue non avrà più segreti per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>