La migliore cioccolata a Roma

di Gianni Puglisi Commenta

 

 

Ecco dove gustare la migliore cioccolata a Roma: da Fascino Napoletano, da Gay Odin e a San Lorenzo. Davvero tre punti cardinali per gli amanti, per i devoti del prodotto che più solleva, più si adopera, per quel che riguarda il nostro morale. I nostri umori, garantito, cambiano spesso dopo che si è bevuti un’ottima tazza di cioccolata calda oppure si è sgranocchiato un torrone.

Da Fascino Napoletano adiacente a via Candia, in pieno centro, più che una cioccolateria si è dato vita ad un centro culturale che ruota sì attorno alla cioccolata, ma si tinge di di milleuno particolari. Come i libri e la sala letture per leggere tutto quello che ha a che fare sull’arte gastronomica partenopa: dal caffè al babà, passando per altre decine di incredibili prodotti locali. Il tutto, a proposito di tipicità, prevede anche liquori e dozzine di diverse varietà di cacao e cioccolata in genere provenienti dal salernitano. Autentiche prelibatezze ed una cortesia che vi lascerà sorpresi. Gustatevi, infine, le splendide ed utili ceramiche di Vietri entrando a sinistra. Sono una più attraente dell’altra e si possono acquistare anche a 10 o 15 euro ciascuna. Molto raffinate.

Idem Gay Odin, che a differenza del primo ha una tradizione pluri decennale e si divide tra ‘cozze’, ‘trenini’, cialde croccanti e molto, molto altro. Un bancone che, entrati, ci riporta indietro nel tempo, in quel di Parioli. Qui tutto è eleganza, raffinatezza e gusto. Isidoro Odin, nell’800, trasferì da Alba a Napoli le sue consocenze e poi tutto questo giunse qui a Parioli, in via Stoppani. Accanto al cinema Embassy. Cioccolatini al caffè, al liquore, a quello che volete voi e che neppure immaginereste: entrate e gustate. Rimarrete stupefatti. Da Said a San Lorenzo, infine, l’atmosfera è quella che ricorda i sacchi di zucchero e di cacao africano e che resistono ancora oggi, in nome di uno stile, di un gusto e di una tradizione davvero unici. E’ un antico ristorante sorto accanto al laboratorio di cioccolato e la ricetta del giorno è questa: calzoni marmorizzati con ricotta, cioccolato e melanzane. Una ricetta recente, di Marta De Rosa. Peccato che la signora fu chef al ristorante di Said attorno al 1923. Da allora d oggi, nulla è andato perso. Neppure una tra le più antiche ricette conservate nel cassetto.

Photo Credit| dissapore

 

Cioccolata a Roma

Fascino Napoletano
Via Tolemaide, 14

Gay Odin
Via Stoppani, 9

Said dal 1923
Via Tiburtina,  135

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.