Natale Roma 2010, shopping ok nella prima domenica di dicembre

di Gianni Puglisi 3

Natale Roma 2010, la prima di domenica di dicembre è andata piuttosto bene. I negozi erano tutti aperti e la gente, se non altro, si è accostata alle vetrine non solo per prendere spunti. Ma anche per comprare. Gli esercenti, d’altronde, se lo aspettavano. I consumi, il comprare a Roma deve tornare ad essere un must. Alla faccia della crisi.

Istituzioni ed associazioni stanno correndo ai ripari da tempo e la luce in fondo al tunnel si comincia ad intravedere. Centri commerciali e negozi in genere, allora, tutti aperti. Viale Marconi, Via Ojetti, Via Tuscolana, Via Candia e Via del Corso. Tutti in giro, complice anche il cessare della pioggia che ha bloccato la città per un’intera settimana.

Intanto via anche alle prime ‘luminarie’. Illuminazione Natale Roma è un’operazione che porterà i suoi frutti anche alla lunga. Di giorni a disposizione, tutto sommato, non ve ne sono pochi. Già, appunto, domenica o perfino un giorno prima,  sono state accese Via Condotti, il Villaggio di Natale all’Auditorium, via Frattina e Viale Europa.

Strade tutte potenzialmente abili, anzi.. stra-abili a recepire il fiume di gente che d’ora in avanti si riverserà alla ricerca dell’idea-regalo da farsi venire ed alla svelta. Intanto anche Via Cola di Rienzo si è svelata ai passanti. Così come pure Via della Croce.

Ricordiamo, poi, che da giorni già circola la navetta che da Viale XXI Aprile, dunque in prossimità della fermata della Metro B, porta gratuitamente fino al Centro Commerciale Porte di Roma. Ce n’è una ogni ora: dalle 9,30 alle 22.

Quindi, il colpo d’occhio del Natale a Roma sarà completato con la messa in atto del vero e proprio piano strategico commerciale: dall’8 al 24 dicembre la ztl in centro scatterà alle 6,30 e si concluderà alle 20 dal lunedì al venerdì. Dalle 14 alle 20 il sabato e dalle 14 alle 18 alla domenica. Da mercoledì, prossimo, poi, i negozi potranno rimanere aperti fino alle 22. Infine verranno potenziati i bus, anche se di questi tempi sembra non certo un lavoro facile viste le recenti inchieste che stanno testimoniando il momento di difficoltà in cui si trova l’azienda dei trasporti pubblici a Roma.  Magari, un mezzo miracolo con autobus e metro salverebbe il crearsi di ingorghi e potrebbe far arrivare perlomeno disteso all’acquisto chi ha sul serio intenzi0ne di comprare. Non sarebbe molto, ma di questi tempi ci si deve pur accontentare, no?

Photo credits| Lungotevere.org, studiosafdie, picasa

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.