Palazzo delle Esposizioni, dove l’arte è di casa

di Gianni Puglisi Commenta

A Roma, nell’elegante e centralissima Via Nazionale, risiede un edificio di stile neoclassico che nasce come spazio espositivo interdisciplinare. Questa costruzione è stata nominata appunto Palazzo delle Esposizioni. Inaugurato nel 1883 sotto la direzione di Pio Piacentini, si dirada su tre piani che offrono 10.000 metri quadri di spazio da condividere con la grande cultura esposta: eventi culturali, mostre d’arte e servizi vari ai visitatori. Una Sala Cinema, un Auditorium, un Forum, una caffetteria, un ristorante e una libreria costruiscono una ricca area multimediale nel centro di Roma.

In ogni periodo dell’anno vengono proposte mostre d’arte, rassegne cinematografiche, teatro, fotografia, musica e presentazione di libri ed eventi. Dal 24 settembre al 25 ottobre viene presentata la mostra denominata Il disegno del mondo.

L’azienda speciale Palaexpo che sostiene le iniziative programmate a Roma è uno dei più importanti promotori di arte e cultura sul territorio nazionale. I servizi offerti all’interno del Palazzo sono molteplici. I servizi educativi del Laboratorio d’arte dedicano la propria attività all’universo dei bambini e dei ragazzi invitandoli a interpretare il mondo da una diversa prospettiva che stimola lo stupore e la curiosità. Infatti mentre la visita in mostra permette un contatto visivo con l’opera d’arte esposta, il laboratorio regala la sensazione di piacere legata alla dimensione creativa del fare. Il Forum e l’Atelier permettono di usufruire da vicino dell’arte e dei suoi protagonisti grazie ad uno sguardo ravvicinato ed esclusivo.

Il Palazzo delle Esposizioni è uno spazio aperto alla cultura e alla visibilità di progetti di qualità, un moderno centro culturale che si avvale di rapporti di scambio con le più importanti istituzioni internazionali e attrae ogni anno milioni di spettatori attenti e curiosi. Ogni mese vengono proposti diversi percorsi visivi che richiamano suggestivi particolari da conoscere e di cui appropriarsi con lo sguardo così che risulta impossibile resistere all’incanto e al richiamo dell’arte. Voi ci riuscite? I miei complimenti.

Palazzo delle Esposizioni a Roma:

Via Nazionale, 194 – Roma 06/489411

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.