Panella: l’arte del pane a Roma

di Gianni Puglisi Commenta

 Panella è nel cuore di Roma, in via Merulana 54. Vende pane, l’alimento primo, una combinazione di ingredienti semplici ma fondamentali, una ricetta antica che qui cercano di riproporre fedelmente attraverso procedimenti artigianali. Panella inoltre unisce tutta l’Italia offrendo i pani tipici di ogni regione fatti secondo tradizione ed il rispetto per la ricetta originale. Però qui non si trova solo pane…

Per esempio qui si trovano anche tanti dolci: l’Italia è un paese di tradizioni, di antiche ricette, ogni luogo, ogni regione si contraddistingue per le proprie caratteristiche culinarie. “La Babilonia” dei sapori si ripropone in questa bottega dove si trovano tutte le proposte dolci e salate fatte con le ricette originali di ogni luogo e regione. Dolci dell’antica Roma fatti di fresca ricotta e spezie aromatiche, l’inimitabile pastiera napoletana, i veri cannoli siciliani preparati al momento e se avete voglia di salato potete soddisfare il vostro palato con gli originali arancini al ragù di carne, con il sapore deciso dello Sfincione palermitano o con un’ampia scelta di pizza alla pala. Inoltre marmellate da agricoltura biologica,  salse per tartine, caviale e salmone, un’ampia sezione dedicata alla pasta ed al riso. Per coloro che hanno problemi di intolleranze, troviamo anche la zona con le proposte di prodotti senza glutine delle migliori marche. Ed infine l’esposizione dei vini, fornita di ogni tipologia e provenienza, nonché una vasta scelta di champagne tra i più importanti. Oli, caramelle, profumi per dolci e tantissime altre proposte che vengono giornalmente rinnovate all’interno del punto vendita.

E non mancano le proposte per l’inizio della giornata: fin dal primo mattino ci si può allietare cominciando con una prima colazione del tutto speciale. Oltre al classico caffè e cappuccino, accompagnati da un’ ampia scelta di croissant preparati sul momento, la buvette di Panella offre prelibatezze e particolari proposte come il “Cappuccino dei carbonari” antica ricetta segreta che nei giorni più freddi è un tocca sana di assoluta efficacia, la speciale “cremina” per il caffè , vera prelibatezza a cui, una volta conosciuta, non si può più rinunciare. Inoltre Panella è anche aperitivo, con i barman che preparano cocktail sempre differenti, accompagnati da prelibati stuzzichini fatti con bruschettine di pane, affettati, creme fresche e novità che si rinnovano ogni domenica. Cullati dalle ombre degli alberi del giardino di Largo Leopardi e avvolti dalla bellezza dell’auditorium di Mecenate si possono gustare tutte le prelibatezze di Panella anche all’aperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.