Saldi Roma 2011, bene il Centro ma la periferia stenta

di Gianni Puglisi 2

Saldi Roma 2011, Confcommercio gongola. Almeno interpretando i dati relativi alla prima affluenza ai negozi, dal 6 gennaio ad oggi.
Un bilancio positivo in particolare per i negozi del Centro. Un po’ meno, tuttavia, per quelli di periferia. Ma tant’è…”C’era grande aspettativa da parte dei commercianti della Capitale per questo avvio dei saldi invernali – dichiara il presidente della Confcommercio di Roma e del Lazio, Cesare Pambianchi – un’aspettativa che è stata senza dubbio soddisfatta visto l’elevato numero di presenze negli esercizi commerciali e di transazioni effettuate, con grande entusiasmo, dunque, per oltre il 90% dei nostri associati. Senza dubbio i

commercianti più soddisfatti sono quelli del Tridente, letteralmente preso d’assalto dai consumatori, ma anche le altre zone di Roma stiamo registrando una buona affluenza”. Ottimista, il numero uno della Confcommercio romana… Tuttavia bisognerà capire e bene le ragioni del mancato traino anche per gli esercizi fuori dall’area più conosciuta a Roma.

“Il flusso positivo delle vendite – osserva Pambianchi – ha interessato non solo Roma, ma anche le altre città del Lazio e più in generale di tutta Italia, e questo è un segnale concreto di quanto abbiamo avuto ragione a sostenere che la scelta della data unica, quanto meno nelle regioni del centro del Paese, è stata strategicamente corretta, a vantaggio dell’intera economia del terziario di mercato”.

Già, la data unica. Al riguardo ci sono pareri un po’ discordi rispetto a quello di Pambianchi. Non poche associazioni, infatti, vorrebbero intanto il giorno meno a ridosso delle feste natalizie. Poi, si parla anche di liberalizzare in toto proprio la data dalla quale far partire i ribassi. Ognuno, insomma, vorrebbe più libertà.

Confcommercio prenda nota, in soldoni, che non tutto va bene e che le previsioni, se sono rosee per Centro e Tridente (nonché Centri Commerciali) lo sono un po’ meno per il resto del mondo dei negozianti a Roma. Che non sono affatto pochi.

Photo Credit|skyscrapercity.com

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.