Saldi Roma 2011, l’ira dei negozianti di Via Frattina contro chi li ha avviati già a Natale

di Gianni Puglisi Commenta

Saldi Roma 2011, la vicenda dei forti sconti a pochi (clienti) eletti, da Roma sta facendo il giro d’Italia.
Monta proprio un caso e bisogna sottolinearlo. Cominciati due giorni fà, si stanno caratterizzando più per i retroscena che non per gli effettivi benefici sul rilancio dei consumi stessi.
Perché mai, vi starete chiedendo, un blog sui negozi di roma mi informa tanto su cosa comprare quanto, pure, sulle ‘storture’ del sistema esercente? Ma perché non mi dicono solo dove conseguire reali vantaggi e basta?
Beh…. perché la stortura, vi piaccia o no, si riverbera sull’intera stagione dei ribassi.
Dovete sapere, infatti, che già sotto le feste di Natale alcuni negozianti hanno inviato mail ed sms ai loro clienti più affezionati per informarli su quando e come acquistare i migliori capi a costi vantaggiosi.
Certo, si obietterà: ma non accade così anche quando si va a fare la spesa da ‘quello’ di fiducia? Non gli si chiede, forse, anche uno o due giorni prima, di mettergli da parte il pezzo (carne o pesce, ad esempio) più pregiato?

Già. Il fatto, però, è che qui si parla di ribassi ai quali dovrebbero accedervi tutti. Indistintamente.
Se invece così non accade, quando toccherà a voi, illustri clienti sconosciuti, potreste non trovare nulla di desiderabile (quando per legge, i saldi non dovrebbero andare così) perché prima c’era e poi.. puff…

Leggete quanto dichiara Marcello Brighenti, leader dell’associazione esercenti di via Frattina. Mica di un viottolo di periferia qualsiasi.
I saldi? “Stanno già andando bene”, ha dichiarato poche ore prima del via ufficiale. “Ci sono vetrine con già i cartelli esposti – e la grande distribuzione ha fatto perfino pubblicità sugli sconti. Per questo motivo noi vorremmo che i saldi fossero posticipati alla fine di gennaio: proprio per evitare tutto questo. Almeno si aspetta la fine della stagione
“.
L’autore del post, come già prova a fare da giorni, propone di nuovo: ma se per i saldi vi fossero due date differenti, uno per i negozi al dettaglio e l’altra per i centri commerciali? Magari studiando diverse formule accattivanti per ognuno dei proponenti? Utopia?

Photo Credit| candido33

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.