Aprire un negozio di sigarette elettroniche a Roma, ecco quanto costa

di Gianni Puglisi Commenta

Aprire un negozio di sigarette elettroniche a Roma non sembra affatto complicato. Almeno a leggere dalle esperienze di chi è del settore. Oh, sia chiaro: è un'attività legale e che dal punto di vista salutistico ed etico a nostro avviso andrebbe anche spinta. A patto che, chiaro, queste agevolino il distacco dalla gran quantità di nicotina, allentandone ogni volta i volumi. Al di là del facile, ulteriore rischio di tartaro, cancro ed infezioni varie.

Fino al comprensibile maleodore addosso ai propri vestiti o nell'ambiente fatto di fumatori. Scritta questa ovvia (anzi: probabilmente banale) premessa, va riconosciuto che lo svapare (ovvero emettere vapore) attira tanto Jack Nicolson ed un sacco di vip: italiani inclusi. Però, come sostengono alcuni pneumologi, c'è molto fumo (anzi vapore) e poco arrosto, nel senso che è un prodotto di consumo e non ancora un presidio sanitario. Traduzione: finché non vi sarà la regolamentazione da parte del Ministero della Salute, qualcuno sarà sempre legitt

imato a sostenerne ( a torto o ragione che abbia) un eventuale dannosità. Per la serie: vagli un po' a dire che non fà male. Certo, sulla carta c'è un sacco di nicotina in meno. In questi negozi di Roma si trovano kit come quello dell'aerosol per chi è afflitto da sinusite cronica. Però, finché non ci sarà l'intervento serio da parte dello Stato (con ciò che ne conseguirà) i pareri a nostro avviso resteranno sempre discordanti. Una cosa è sicura: se non fumate niente andrà assai meglio. Ora, i costi sennò ci bannate perché non arriviamo al punto: diciamo che se non si ha un locale, aprire un negozio di sigarette elettroniche a Roma costa tra i 13 ed i 15mila euro. Mentre per chi ha già un locale, adeguarsi ad esempio alle direttive del Franchising SmooKiss Planet Torino costa 3 o 4mila euro, più altri 3mila per avere una scorta merci in magazzino. Insomma: per la sigaretta ovale a Roma qualche migliaiuccio di eurini serve. ma al momento, ci pare un business interessante da poter sviluppare. La sigaretta elettronica a Roma tira: eccome.

Photo Credit|flickr

zp8497586rq