Sorelle Fontana a Roma, la storica moda diventa fiction Rai e sbanca gli ascolti

di Gianni Puglisi Commenta

Sorelle Fonatana Roma,  quando gli abiti (da sposa) storici divengono fiction (Rai) e sbancano pure l’Auditel.
E’ vero: dovremmo parlarvi solo di modelli e di dove si trova il loro celebre atelier, tuttavia ci sembra perlomeno dignitoso (anche alla luce delle vostre ricerche per saperne di più) tratteggiarne le figure visti i recenti, incredibili successi mediatici. Il tutto a distanza di parecchi decenni dalla loro nascita.. Pensate che in vita è rimasta solo Micol, 97enne, ma assai attiva in tivvù.

Zoe (nella fiction è interpretata da Anna Valle), Micol (Alessandra Mastronardi) e Giovanna Fontana (Federica de Cola) erano tre sorelle di Traversetolo, piccolo centro in provincia di Parma. Provenienti da una famiglia di sarti, le ragazze realizzarono il sogno di aprire un atelier di moda in una grande città e crearono una maison ancora oggi simbolo del made in Italy: la casa di moda Sorelle Fontana Alta Moda, a Roma. Le tre sorelle giunsero nella Capitale nel secondo dopoguerra, quando la città era ancora devastata dal secondo conflitto mondiale. Negli anni Cinquanta, pur cominciando a lavorare sotto padrone, riuscirono a fondare una maison specializzata in abiti di alta moda: la loro prima cliente fu Gioia Marconi, figlia del più celebre Guglielmo. Tra i nomi celebri che hanno indossato gli abiti Fontana anche ll’attrice americana Linda Christian per l’abito da sposa in occasione del matrimonio con l’attore Tyrone Power, padre di Romina; ma anche Liz Taylor, Audrey Hepburn, Barbara Stanwyck, Grace Kelly, Jacqueline Kennedy Onassis, Joan Collins, Ursula Andress e Ava Gardner. Federico Fellini scelse l’atelier Fontana per creare gli abiti di Anita Ekberg nella Dolce Vita, mentre l’Alitalia commissionò alle tre sorelle la prima divisa per le hostess. Abiti da sposa Roma: le Sorelle Fontana rappresentano uno dei nomi principali della storia del vestirsi italiano.

Non solo moda per le Sorelle Fontana: pensate che alcune delle loro  creazioni sono oggi vere e proprie opere d’arte e sono esposte nei più importanti musei del mondo tra cui il Metropolitan e il Guggenheim a New York. Nonché il Louvre di Parigi.

Zoe e Giovanna Fontana sono scomparse rispettivamente nel 1978 e nel 2004. Micol è ancora in vita e a 97 anni ha partecipato ai festeggiamenti per il lancio della fiction Rai, dicendosi commossa e rammaricata perché le sue sorelle non hanno potuto “godere con lei di questi momenti”.

Photo Credit| Sorelle Fontana

Boutique Sorelle Fontana a Roma

Via Fontanella Borghese 68/71

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.