Superga, people’s shoes of Italy

di Gianni Puglisi 2

 Alzi la mano chi non ha mai comprato un paio di Superga. A Roma negli anni 80/90 si potevano incontrare centinaia di ragazzi con ai piedi queste coloratissime scarpe in cotone. Superga è un marchio storico del made in italy, uno dei molti vanti del nostro Paese.

Questo brand nasce nel 1925 quando la società “Walter Martiny”, azienda nata a Torino nel 1913 per la produzione di accessori in gomma per calzature e di altri articoli, tra cui gli stivali, mette in fabbricazione scarpe con suola in gomma marchiate Superga. E’ in quest’anno che nasce il modello 2750, la scarpa sportiva, la sneaker, rimasta un’icona fino ai giorni nostri.

Nel 1929 inizia a Torino la produzione di calzature con fondo in gomma vulcanizzata. La scarpa da tennis Superga in tessuto e gomma è caratterizzata da cuciture decorative nelle tomaie, appena nata diventa un esempio di design anonimo elevato a un vero e proprio oggetto classico, un long-seller del design piemontese. Come in altri casi, il motivo risiede nella particolare accuratezza della produzione e nella ricerca di comfort: il prodotto è presentato nei cataloghi degli anni Trenta come “la scarpa che respira”, grazie all’impiego di cotone sfoderato e traspirante.

Da questo momento la storia del marchio è tutta in ascesa, fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui le vediamo ancora ai piedi dei nostri figli e ci sembra di tornare indietro nel tempo.

Oggi Superga continua a sfornare sempre nuove variazioni sul tema come ad esempio la collezione di 25 modelli creata da Superga per la Disney: in particolare sono stati creati 13 modelli e fantasie per la collezione uomo/unisex e un modello espressamente femminile, che si completano con 9 modelli unisex da bambino e 2 specificatamente creati per le bimbe più esigenti.

A Roma trovi in negozi Superga in:

Via Uffici Del Vicario, 2 info: 320 5305911

Via Della Maddalena, 30a info: [email protected]

Via Belsiana, 18 info: [email protected]

Via Catone, 8 info: [email protected]

Commenti (2)

  1. Grazie per la segnalazione dei nostri indirizzi.
    Fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.