Bastoni a Roma, dove comprare?

Se abbiamo bisogno di bastoni a chi possiamo rivolgerci a Roma? Scopriamo insieme quali sono le possibilità in tal senso nella Capitale.

Bastoni da passeggio e non solo a Roma

A Roma chi è alla ricerca di un buon bastone da passeggio o di un modello elegante da collezione può trovare ottimi spunti, sia nella tradizione artigiana che nella modernità. Anche perché se ci pensiamo bene parliamo di più che di un semplice accessorio. Parliamo di un oggetto che combina utilità, stile e spesso anche valore storico.

Uno dei primi negozi ai quali rivolgersi è l’Antica Cappelleria dell’Urbe Lombardi, situata in pieno centro in via Merulana 12. Un negozio da oltre un secolo dedicato ai cappelli ma anche agli accessori classici come bastoni da passeggio. Nel catalogo della bottega, accanto a panama e cilindri, si trovano infatti bastoni che vanno dalla versione quotidiana a quella elegante, pensati per chi cerca una certa raffinatezza abbinata a una vestibilità curata.

Un’altra realtà a Roma specializzata invece in bastoni da passeggio di alto livello è la Marcos Roma, che propone modelli artigianali italiani con possibilità di scelta tra forme, materiali e personalizzazioni. In questo negozio si percepisce chiaramente che il bastone non è solo un ausilio, ma anche un oggetto stilistico di eleganza, da passeggio raffinatissimo e spesso realizzato su misura.

Anche aiuti per deambulare

La varietà del mercato romano si nota anche nella distinzione tra bastoni “da passeggio” eleganti e bastoni tecnici o di sostegno. In tal senso la Arsan Venere offre modelli più orientati all’uso quotidiano o al supporto della mobilità, piuttosto che alla grande eleganza.

La scelta, in questo caso, va fatta valutando bene l’uso che si intende fare del bastone: se serve per un supporto alla deambulazione o se si cerca un accessorio di stile.

Ovviamente questi tre esempi sono i più famosi e i più centrali, soprattutto se si cerca qualcosa di specifico. Quando si parla di bastoni e di loro ricerca in botteghe specializzate hanno importanza anche il maggior tempo per provare, personalizzare lunghezza, impugnatura, finitura e magari ottenere un prodotto su misura.

Quando si visita uno di questi negozi è utile valutare alcuni aspetti. E intendiamo la lunghezza ideale e la stabilità del bastone, perché un oggetto elegante perde di efficacia se non è comodo da usare nonché il materiale del manico e dell’asta. Dobbiamo non solo pensare se lo vogliamo in legno, metallo, radica o con il manico. Possiamo anche concentrarci sulla personalizzazione.

Nei negozi artigianali romani si possono spesso scegliere infatti, impugnature particolari, incisioni e finiture personalizzate.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.