Sapore d’oriente nei negozi di Roma

di Gianni Puglisi Commenta

L’oriente è molto più vicino di quanto si possa immaginare. Imitarne la cultura, lo stile e l’abbigliamento è un’attività amata da molti italiani, conquistati da un sentimento di curiosità verso queste terre lontane. A Roma è possibile appropriarsene grazie alla passione di molti negozi dedicati esclusivamente all’importazione di articoli etnici.

Cornici in legno di bambù, collane, bracciali, orecchini in legno, portagioie, portamonete in tessuto lavorato a mano, specchi a forma di luna o di sole, mobili, incensi profumati, abbigliamento, borse, ceramiche, lampade, maschere, orologi, tappeti, sculture. Gli articoli nominati sono solo un esempio del vasto assortimento che questi negozi offrono. Si tratta di oggetti creati da artigiani che lavorano il legno e ogni altro materiale per creare manufatti unici. L’artigianato etnico dona emozioni in quanto sinonimo di bellezza e perfezione costruttiva. Nella cultura orientale infatti l’artigiano è considerato alla pari di un artista che con il suo lavoro mira alla ricerca della perfezione espressiva.

La maggior parte degli articoli in vendita vengono importati da città come Cina, Tibet, Thailandia e Indonesia. I mobili tibetani, ad esempio, rappresentano un raffinato intreccio di vita religiosa e sociale, dipinti con motivi floreali. Oppure pensate ai tavolini cinesi, dalla forma bassa in quanto era costume presso il suo popolo consumare il the stando seduti per terra. Al contrario le sedie, grandi e stabili, erano alte perché riservate agli ospiti d’onore. Bellissimi sono inoltre i bauli. Se ne trovano di diverse dimensioni e sono spesso dipinti con raffigurazioni di draghi, fiori o simboli legati alla religione.

Se volete divertirvi a fondere nel vostro abbigliamento stili diversi in modo originale e seducente; se volete che la vostra casa ricordi lo stile di vita di popoli lontani; se amate l’oriente, possedetelo. Non esiste niente di più affascinante della ricerca e della conoscenza di tradizioni e culture a noi estranee. L’oggettistica etnica racconta, spesso con decorazioni simboliche, la cultura propria di un popolo. Per viaggiare in un’altra cultura è necessario immergersi in essa, farla propria, possederla ed amarla. Oppure no.

Negozi etnici a Roma:

Etnik, Piazza del Paradiso, 70 – Roma 06/6873426
Etnostore, Viale Marconi, 244 – Roma 06/5584926
Dakini Oriente, Via dei Coronari, 150 – Roma 06/6864535
Mantra, Viale degli Astri, 86/88 – Roma 06/50933080

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.