Roscioli, l’antico forno di Roma

di Marta Donatone Commenta

forno_roscioli

Quando mi sono trasferita a Roma per frequentare l’università, ho scoperto con piacere la deliziosa pizza bianca, comprata spesso dai romani come si compra il pane dalle mie parti. Croccante, con sale e olio extra vergine di oliva, davvero gustosa. Come per ogni prelibatezza del palato, bisogna sapere esattamente dove comprarla.

L’insegna all’entrata che recita Antico Forno testimonia la tradizione storica dello stesso. Vi sto parlando di uno dei forni più antichi della capitale. Il suo nome è quello della famiglia Roscioli e la sua nascita risale al 1972. Il soffitto a travi di fine ‘800 conferma il dato. La vetrina invita ad entrare per un panino con prosciutto, regalando sin dalla strada l’immagine di una salumeria ben fornita con una vasta scelta di salumi e formaggi. L’immaginazione viene alimentata ulteriormente all’entrata dalla vista dei numerosi tipi di salumi, prosciutti, insaccati; formaggi italiani e francesi; pane e pizza che vengono serviti caldi ogni mattina. Il pane Lariano, cotto a legna, anche nella variante con uvetta, noci e olive, è una delle specialità del forno. Accanto a questo, il pane rustico al sale integrale di Camargue e pasta acida. Ancora. Pagnotta gialla preparata con farina di polenta; pane di sesamo, segale e scorze d’arancia; tozzetti. Troverete anche la pasta di Gragnano e diverse specialità alimentari. A condire il cibo note etichette di vini pregiati sia italiani che stranieri.

A circa venti metri di distanza l’Antico Forno si muta in ristorante. Per gustare e assaggiare le delizie proposte direttamente in sede. Tra le specialità vi ricordo i formaggi molli, i formaggi stagionati e quelli erborinati di derivazione italiana, spagnola, francese e inglese. Vini rossi e bianchi ne accompagnano il gusto raffinato. Per ristoratori e albergatori il pane arriva direttamente a domicilio grazie ad un servizio di consegne attivo dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 19:30. Si organizzano inoltre pranzi di lavoro sia in sede che all’estero. Insomma un servizio davvero completo.

Avete mai visto il pane assumere forme strane e divertenti? Da Roscioli si. Pane che diventa un centrotavola, un cestino, un segnaposto. Non dimenticate di mettere il pane a tavola. Vi stupirà.

L’Antico Forno Roscioli a Roma:

Via dei Chiavari, 34 – Roma 06/6864045

Ristorante Roscioli a Roma:

Via Giubbonari, 21 – Roma 06/6875287

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>