I 3 migliori presepi di Roma

di Nax Commenta

I 3 migliori presepi di Roma? San Pietro, Piazza Venezia e quelli previsti nel tradizionale appuntamento chiamato, non a caso, “100 presepi”. Allora, partiamo con ordine: il primo è in corso d’opera (e che opera) nella splendida cornice di Piazza San Pietro e sarà svelato a giorni.

Come ogni anno, del resto, migliaia di romani e turisti provenienti dal resto d’Italia nonché dalle altre parti del mondo, daranno luogo al solito viavai per gustare, da vicino, i dettagli ed il fascino della Natività raffigurata proprio nel fulcro del cattolicesimo mondiale. La riproposizione della scena, qui, non prevede accostamenti azzardati o caratterizzazioni dal gusto equivoco. Tutto è netto e semplice, come nell’originale. Ecco dove sta la sua forza.

Il secondo presepe, poi, quest’anno è stato allestito non senza polemiche. Tutte fatte ruotare attorno all’albero di Natale. Spieghiamo: giorni addietro era sorta la polemica riguardo il cono avveniristico che alcuni uffici comunali avevano deciso di installare al posto del pino tradizionale. Il sindaco pare fosse ignaro di questo cono di carta ed alluminio in Piazza ed appena si è affacciato sembra che abbia strabuzzato gli occhi: lo ha fatto subito sostituire con uno tradizionale. Capirai, già ogni giorno ci sono i pareri discordanti sulla fedeltà o meno all’originale da parte della statua di Papa Giovanni Paolo II alla Stazione Termini. Figurarsi che cosa sarebbe accaduto se si fosse lasciato questo lavoro avveniristico che, comunque, era già previsto poiché rientrante nel pacchetto luminarie Tridente offerto al Comune dalla società appaltante. Livori a parte, quello tradizionale è proprio bello. Così come quello al Colosseo. Quindi la mostra dei 100 presepi, che in via D’Annunzio, accanto Piazza del Popolo presso le Sale del Bramante, suggestiona tutti quelli che li vedranno fino al prossimo 7 gennaio. Uno spettacolo unico. Come unica, se permettete, è la cornice ospitante: Roma.

Photo Credit| romacapitalenews

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.