999Gallery: la prima galleria d’arte low cost

di Gianni Puglisi Commenta

Ha aperto da pochi mesi in vicolo Sugarelli, un’incantevole traversa di Via Giulia, sul lato del Vaticano. Giusto il tempo di un “collaudo”, ed eccola 999Gallery, alias Studio Soligo, tutta rimessa a nuovo la prima galleria d’arte low cost a Roma. La missione è quella di proporre tanti capolavori a  piccoli prezzi! Per l’occasione ecco in esposizione diciotto ritratti di Mao realizzati a pennarello, nel 1980, da Tano Festa e in più un lavoro sugli aeroplani di Franco Angeli, una piccola colomba di Guttuso, le opere tridimensionali di Cascella create apposta per la galleria, uno splendido pennarello su carte realizzato negli anni Settanta da Mario Schifano, altri tre piccoli capolavori storici di Corpora, Baruchello e Pace e ancora altri artisti contemporanei come Bucchi, Villalta Marzi, Petrucci, Attardi…

In più, pochi giorni fa, l’11 di novembre è stata inaugurata la personale di Franco Ciuti, L’equilibrio del caos, a cura di Giorgia Calò, in cui l’artista romano presenta una serie di opere realizzate dagli anni Novanta ad oggi  in cui si evince la sua personale ricerca contraddistinta da una forte eterogeneità nell’uso dei materiali  e delle tecniche, che spaziano da quelle pittoriche a quelle della scultura a quelle dell’incisione. Resina su tavola, tela su legno, plexiglass, piombo, bronzo, cemento, gesso, pietra, ceramica.

Ciuti, a partire dalla fine degli anni Cinquanta, ha  sperimentato, infatti, qualsiasi mezzo gli consentisse di esprimere una visione introspettiva della realtà e del mondo che lo circonda. La mostra è caratterizzata da opere parietali, di medie e grandi dimensioni, prevelantemente monocrome o “contaminate” da altri materiali, quali ad esempio i piombi. Emerge da queste opere, come anche nelle sculture, la volontà di svelamento costante della terza dimensione: le sporgenze e le rientranze, le estroflessioni e gli “squarci” permettono allo spettatore di guardare oltre, di vedere il dentro e il fuori dell’opera, di indagare gli elementi di equilibrio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.