A casa di Alice, la spaghetteria di Piazza Fiume

di Angela Commenta

Ve lo ricordate Stasera a casa di Alice, il film con Carlo Verdone, Ornella Muti e Sergio Castellitto? Certo che lo ricordate. A casa di Alice – non la stessa, qui ci si rifà piuttosto a Alice nel paese delle meraviglie – è un simpatico ristorante spaghetteria al centro di Roma, in zona piazza Fiume. Questa allegra spaghetteria è aperta tutti i giorni, sia a pranzo che a cena. Resta chiusa solo la domenica per riposo.

Il locale è molto caloroso e accogliente. E’ vero quel che scrivono e quel che hanno tentato di comunicare i gestori nel mettere su questo ristorante: sembra di essere a casa. Ma questa è la casa di Alice, e di meraviglie, in effetti, se ne trovano e se ne mangiano anche. Il bello di questo posto è che è curato e gestito a livello familiare: servizio e cucina sono portati avanti dai proprietari. E “fatta in casa” è anche la pasticceria.

Infatti è proprio Enzo, il proprietario, a curare direttamente la pasticceria. Da provare, insomma, soprattutto la specialità dolce della casa: naturalmente, La torta di alice. Ma sono deliziosi anche la mousse al cioccolato, la panna cotta, il créme caramel. Ma torniamo al punto forte: la pasta, e nella fattispecie gli spaghetti. E’ una spaghetteria, no? E in effetti la scelta tra i primi piatti disponibili è assolutamente infinita. Qui troverete moltissimi primi piatti, per tutti i gusti e le fantasie del caso.

Tanti anche i secondi, i contorni e, appunto, la pasticceria “fatta in casa”. Una chicca per le vostre scelte: ci sono a disposizione moltissimi tipi di condimenti, ed è possibile assaggiarne più di uno  ordinando due spaghetti “fifty- fifty”. E se proprio non sapete decidervi ma volete assaggiare un po’ di tutto, la risposta è il trittico di Casa di Alice: nel piatto di ognuno – è necessario essere almeno in tre – ci saranno tre tipi di condimento. Buon appetito!

A casa di Alice

Via Bergamo n°34

Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.