Afghanistan, domani lutto cittadino

di Angela Commenta

Per onorare la memoria di Alessandro Romani, il militare romano morto venerdì in Afghanistan, è stato proclamato per lunedì prossimo – domani – il lutto cittadino. D’intesa col presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il Campidoglio ha deciso di annullare il concerto al Teatro dell’Opera, previsto per le 21 di lunedì, appuntamento conclusivo dei festeggiamenti per Roma Capitale.

La camera ardente verrà allestita al Celio domani mattina dalle 9 alle 12. I funerali verranno celebrati, sempre nella giornata di domani – alle 15.30 – alla chiesa di Santa Maria degli Angeli. Per il lutto cittadino le bandiere di Roma saranno a mezz’asta a partire dalle 15.30, orario di inizio delle esequie.

Per il sindaco di Roma, Gianni Alemanno:

Quello che per tutti i romani doveva essere solo un giorno di festa con l’avvio della riforma per Roma Capitale è stato offuscato dalla drammatica notizia della morte del tenente Alessandro Romani. Tutta Roma si alza in piedi a rendere onore al suo cittadino, ufficiale del glorioso reggimento paracaduti Col Moschin. Questi militari scelgono volontariamente di arruolarsi nei reparti speciali dell’esercito dimostrando il loro coraggio e il loro spirito di servizio. Il tenente Romani è morto combattendo contro il terrorismo e per l’onore di tutta l’Italia

Tutte le celebrazioni istituzionali fino a domani per Roma Capitale sono dedicate proprio al tenente dei paracadutisti.
Inoltre la famiglia del tenente incursore del IX reggimento d’assalto Col Moschin, Alessandro Romani, la cui salma è arrivata oggi a Roma dall’Afghanistan, ha chiesto che l’ufficiale venga sepolto al cimitero monumentale del Verano dove riposano le spoglie della nonna. Il sindaco Gianni Alemanno ha immediatamente concesso l’autorizzazione e disposto che la sepoltura del militare avvenga al Verano al termine dei funerali che si svolgeranno domani. Lo comunica una nota ufficiale dell’Ufficio stampa del Campidoglio. La salma è stata accolta a Ciampino dai genitori e alcuni parenti di Alessandro Romani.

Foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.