Bar, caffè e altri punti bio a Roma (terza parte)

di Luca Fiorucci Commenta

bar-caffè-bio-roma-3

Continuiamo questa rassegna sui bar, caffè, gelaterie, enoteche, take-away ed altri punti biologici di Roma, dove i cibi e le bevande serviti sono all’insegna del mangiare sano e secondo natura.

Fiorditè, via Raffaele De Cesare 98 (zona Appio Latino): è un negozio specializzato nel tè in foglia e nella cioccolata, dove è possibile assaporare caffè equo e solidali ed anchè gelati artigianali, dolci e biscotti realizzati con ingredenti naturali.

Il Canestro shop e bar, viale Gorizia 51 (zona Trieste): bar-tavola calda naturista, accanto al punto vendita, che propone piatti preparati con materie prime esclusivamente biologiche, dove è possibile consumare la colazione e il pranzo in orario di negozio.

Enoteca Il Territorio, via Felice Anerio 11 (zona Salario): enoteca con tante proposte di prodotti tipici e prodotti laziali a km. zero, che rispettano la filiera corta, dove i tavoli sono realizzati con le cassette di vino delle aziende fornitrici.

Pro Loco D. O. L., via Domenico Panarolì 35 (zona Centocelle): vengono proposti prodotti provenienti dalle aziende tradizionali laziali, a filiera corta. Vi è un bancone per l’acquisto di formaggi, salumi, pane e pizza e un’area dedicata alla ristorazione, con un menù del giorno, mentre la sera è il turno della pizza. Vengono preparati anche piatti e vini vegan.

Enoteca Palatium, via Frattina 94 (zona Centro): un enoteca dall’arredamento moderno che vuole diffondere i prodotti tipici laziali offrendo un menù di prodotti a km. zero. +

Fabio Gourmet, via Germanico 43 (zona Prati): in questo ambiente non grande, ma piacevole e intimo, si possono trovare panini, insalate, cous-cous, ma anche piatti vegetariani, centrifughe, dolci e pane fresco, tutto biologico.

Enoteca Il Cavatappi, via Cesare Fracassini 9 B (zona Flaminio): è un’enoteca che nasce dal recupero di una swtorica ferramenta di zona, che ha un’offerta gastronomica a km. zero e proveniente dai produttori di Campagna amica della Coldiretti.

Cafè Boario, Largo Dino Frisullo (zona Testaccio): è un bar caffè che offre un’ampia varietà di cibo e bevande per ogni occasione, con prodotti provenienti esclusivamente dal commercio equo e solidale e dall’agricoltura biologica.

Caffè Sant’Eustachio, Piazza Sant’Eustachio 82 (zona Centro): una storica caffetteria e torrefazione che da tempo ha avviato il progetto Buon Caffè, per il quale assegna un premio extra delle vendite della tradizionale miscela alla brasiliana Coopfam, una delle cooperative di caffè certificato equo e solidale da cui la torrefazione romana acquista la materia prima. La miscela Sant’Eustachio è composta principalmente da caffè Fair Trade, certificati FLO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>