Arriva anche a Roma il flagship store “Callipo 1913“, segnando lo sbarco di questo brand produttore di tonno con un negozio boutique per la prima volta all’esterno dei confini calabresi dopo il successo degli store monomarca già aperti a Cosenza e Reggio Calabria.
Tradizione centenaria nella produzione ittica
Per la Capitale, tra l’altro, è stata scelta una zona molto trafficata e centrale: il punto vendita si trova infatti a via Cola di Rienzo, nel quartiere Prati. E per quanto potrebbe suscitare ilarità il pensare che un negozio monomarca produttore di tonno possa avere tanto successo da espandersi in pochi anni in diverse parti della penisola, in realtà un approccio di questo genere ai prodotti alimentari sta man mano prendendo piede in modo importante un po’ dovunque.
E Callipo 1913 è parte dell’eccellenza italiana che, grazie alla propria tradizione ultracentenaria nella lavorazione del tonno, la sua spinta ambientalista e sostenibile, è riuscita a conquistare una buona fetta di clientela che conoscendo tutte queste sue qualità vuole acquistare prodotti che parlano della Calabria e dell’ittica italiana. Anche all’interno dello store della capitale è possibile trovare più di 200 prodotti differenti tra conserve ittiche, cibi tipici della Calabria e addirittura una selezione di dolci oltre che vini e birre artigianali. Racconta Pippo Callipo in merito all’apertura romana:
La scelta di Via Cola di Rienzo non è casuale, siamo legati a doppio filo con questa via e questa città. Negli anni 70, infatti, quando il mercato era ancora quasi esclusivamente locale, venne a farci visita in azienda il sig Pietro Franchi della famosa gastronomia romana “Franchi” che si trovava proprio in Via Cola di Rienzo, a pochi civici di distanza rispetto a dove è ora ubicato il nostro store, accompagnato da un suo fraterno amico, Salvatore Zavettieri, di origine calabrese e rappresentante. Franchi decise subito di ordinare 320 scatole da 5 kg ciascuna da portare nel suo tempio romano con cui allestì una scenografica vetrina natalizia che fu un gran successo. Da lì parti una fattiva collaborazione che ci permise di far apprezzare le nostre specialità nella capitale.
Arte e buon cibo nel negozio sotto casa
Una storia importante quindi, dove l’apertura dello store Callipo 1913 di Via Cola di Rienzo rappresenta quasi un approdo sicuro raggiunto dopo una lunga navigazione. In particolare, prendendo in considerazione il negozio dal punto di vista architettonico, ci si trova davanti a uno spazio caratterizzato anche visivamente da sostenibilità, creatività ed arte, soprattutto se si pensa a parte della collezione “Pesci” di Stefano Pilato esposta all’interno dello store.
Nonostante si tratti di un negozio boutique, l’intento della famiglia Callipo è quello di rispondere alle esigenze delle comunicazioni offrendo il classioc punto vendita “sotto casa” nel quale la persona può sentirsi coccolata ma anche venire soddisfatta.
L’intenzione è quella, a breve termine, di poter aprire altri negozi monomarca in giro per l’Italia.