Carnevale Roma 2011, anche le biblioteche festeggiano

di Redazione Commenta

Carnevale di Roma 2011 al via. Come vi abbiamo già anticipato con il post Carnevale Roma 2011, ecco il programma, dal 26 febbraio all’8 marzo 2011 il centro storico di Roma sarà colorato e animato da tante iniziative, con teatro di strada, addirittura intrattenimento equestre, spettacoli di commedia dell’arte e sfilate in costume.

La terza edizione del “Carnevale Romano” è stata presentata in questi giorni in Campidoglio. A parlarne, naturalmente, il sindaco dell’Urbe, Gianni Alemanno, l’assessore capitolino alla Cultura, Dino Gasperini, ma anche il presidente del Comitato per il Carnevale, Federico Mollicone.Gianni Alemanno ha spiegato che questa terza edizione mantiene la promessa di far crescere la manifestazione nel tempo. Stiamo riproponendo Roma nell’immaginario collettivo anche dal punto di vista del carnevale. Vogliamo riappropriarci delle tradizioni culturali della nostra città: il carnevale ha senso solo se è una festa collettiva. Nostro obiettivo è poi di finanziare questa festa interamente attraverso sponsor privati, senza soldi pubblici, anche se ancora la copertura non e’ completa.

Per l’assessore Gasperini il Carnevale è una festa antica e meravigliosa. Abbiamo avuto 200 mila presenze alla prima edizione, 450 mila alla seconda e per quest’anno aspettiamo risultati ancora migliori. Il costo complessivo è di 850 mila euro, con un risparmio rispetto all’anno scorso, quando fu speso un milione e 200 mila euro.

Il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha conferito al Carnevale di Roma una medaglia di rappresentanza. Il clou degli eventi che avrete a disposizione in città – a meno che non optiate per le sagre di Carnevale nei dintorni di Roma –  si concentrerà nel villaggio allestito a Piazza del Popolo. Nella centralissima e famosa piazza capitolina verràallestico, con la preziosa collaborazione del Teatro dell’Opera, uno scenario che vi farà piombare direttamente nelle tribune cinquecentesche. Qui potrete anche ammirare la mostra fotografica “Carnevale Romano: rinascita di una tradizione” di Barbara Roppo e Broken Lens.

Coriandoli e maschere ovunque: da piazza di Spagna a via del Corso e piazza Navona. Come si sa il Carnevale di Roma 2011 – la terza edizione – è gemellato al carnevale di San Pietroburgo e a quello di Viareggio. Una chicca “culturale: ci saranno anche le biblioteche di Roma a partecipare al carnevale romano, organizzando animazione per bambini e letture dal vivo.

Photo Credit|Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.