Ristorante Casina Valadier: nel cuore di Villa Borghese a Roma

di Nicoletta Commenta

La Casina Valadier sorge sull’antico Collis Hortulorum, il punto più alto del Pincio, dove in passato le grandi famiglie romane possedevano i giardini più vasti e sfarzosi della città. Fu realizzata tra il 1816 e il 1837 da Giuseppe Valadier, noto architetto e urbanista romano, nel corso dell’importante opera di ristrutturazione di Piazza del Popolo e del Pincio a Roma. L’idea che ha guidato la rinascita di questo luogo, uno dei più affascinanti della Capitale è stata quella di valorizzarne l’unicità: per la sua storia, per la sua posizione e, non ultimo, per l’eccellenza e la qualità dei suoi prodotti. L’obiettivo è stato quello di riportare la struttura agli splendori di un tempo e rilanciarla come destinazione d’eccellenza a Roma, per chi vuole gustare la migliore cucina italiana e per accogliere eventi di alto profilo. Ecco com’è nato il Ristorante  Casina Valadier, cuore di un’area prestigiosa come Villa Borghese…

La Casina Valadier di recente si è vestita di nuovo, anche per quanto riguarda la ristorazione. L’offerta gastronomica d’ora in poi sarà caratterizzata da menù e piatti italiani, con tipologie e costi differenziati nei diversi ambienti, dalla caffetteria alle colazioni di lavoro e ai ricevimenti, dal menù alla carta alla ristorazione veloce, dai drink alla degustazione di vini italiani e internazionali. Nel giardino, dalla tarda mattinata, ci sarà un servizio di caffetteria, seguito da un menù a buffet con un costo definito. Nella Vineria della Sala Romana ci sarà un’ampia degustazione di vini, dai più giovani alle etichette pregiate, accompagnati da stuzzicherie calde e fredde, salumi e formaggi particolari, prodotti tipici delle varie regioni italiane e straniere. Nella Terrazza con vista, situata al primo piano, sarà servito il menù alla carta e, per soddisfare le esigenze di tutti gli ospiti, saranno proposti anche piatti vegetariani e un menù per i più piccoli con un costo più contenuto.

Il bar del primo piano sarà il cuore della Casina Valadier, un luogo dove ritrovarsi e trascorrere momenti piacevoli dal pomeriggio fino a fine serata, con la possibilità di cenare alla carta nei salotti. Nella Sala Impero, con la sua terrazza ad emiciclo che guarda Villa Borghese, si potranno organizzare eventi, riunioni e ricevimenti per un numero adeguato di ospiti e, nel periodo invernale, sarà “la sala da pranzo” della Casina Valadier. Infine la Crociera, con le quattro terrazze angolari ripristinate secondo il progetto del Valadier, accoglierà gli ospiti con prenotazione che vorranno gustare un menù alla carta più “mirato”, di fronte a un panorama di straordinaria bellezza sulla Capitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.