Centro storico di Roma, su via di Ripetta pedonalizzata stop dei commercianti

di Gianni Puglisi Commenta

Negozi del centro storico a Roma, commercianti ed istituzioni divisi sulla pedonalizzazione di Via di Ripetta. Funzionerà o no? Ma soprattutto: mieterà ‘vittime’ tra gli esercenti , come temono alcune associazioni di commercianti, oppure sarà molto rumore per nulla?  Dal pezzo de La Repubblica uscito questa mattina in edicola emerge che ci sono 20 associazioni contrarie alla pedonalizzazione della via storica recentemente riqualificata.

Beh, che c’è di strano? Fate voi: ambientalisti, centinaia di ciclisti e parecchi romani tuonano contro l’amministrazione comunale rea di immobilismo e di scarsa attenzione verso la linea verde sposata già anni addietro dalla maggior parte delle città europee. Questo da un lato. Dall’altro, invece, ora si affacciano addirittura 20 associazioni che chiedono di non togliere le auto da questa splendida via perlomeno sotto Natale sennò sarà un’ecatombe di negozi. C’è addirittura la storica macelleria Annibale che si è schierata contro lo stop. Alla faccia. Queste associazioni, secondo il quotidiano fondato da Scalfari, in settimana consegneranno al sindaco Alemanno un documento congiunto mediante cui chiedere lo stop allo stop. Insomma: rinviare il blocco di auto, motorini e pullman per via Ripetta. In pieno centro storico.  A consegnarglielo sarà perfino il presidente del I Municipio, Odoardo Testa.

Secondo il quale c’è il rischio ‘desertificazione’. Visto che “nel Tridente in 24 mesi hanno chiuso oltre 200 negozi’. E’vero: noi finora non ci siamo mai o quasi mai occupati del rapporto tra politica e negozi, ma solo di quello che dentro questi ultimi si vende. Di certo, se qualcuno degli interessati leggerà il post si sentirà chiamato in causa e potrebbe anche dirci di continuare ad occuparci delle marche esposte e non di chi espone. Ma noi facciamo un blog sui negozi a Roma e forse, una tantum, vale anche la pena porre una questione del genere all’attenzione di chi legge.  E’ vero o no che la pedonalizzazione sarà proficua “solo quando verranno realizzati nuovi parcheggi” così come sostiene anche il presidente dell’associazione di strada Campo Marzio, Vittorio Banchetti?

Photo Credit|

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.