Cinecittà World, a Roma il cinema avrà il suo parco a tema

di Gianni Puglisi 1

Finalmente Roma la città regina dei set cinematografici, la città che ospita i mitici studi di Cinecittà ospiterà uno dei parchi di divertimento più affascinanti della storia: Cinecittà World. 500 milioni di euro d’investimento, 4 milioni di potenziali visitatori, 150 ettari di terreno utilizzato, 2.500 posti di lavoro, questi sono i numeri di questo parco a tema che sorgerà sulla via Pontina accanto all’outlet McArthur Glen di Castel Romano.

Immagini l’emozione di attrazioni che richiamino l’atmosfera del cinema, il divertimento associato ad un pezzo della nostra storia? Questo è un progetto colossale che si completerà solo nel 2014 e che vedrà sorgere in diverse fasi una struttura a più parchi come Disneyworld o gli Universal Studios. Dopo Cinecittà World, nascerà infatti The Village, un’area con alberghi, negozi e ristoranti, Cinecittà World 2, che completerà l’offerta del parco maggiore, e infine Cinecittà Natura, un’immensa riserva dove si potranno effettuare passeggiate ecologiche ma anche visite sui set, dato che la zona è già da tempo utilizzata come scenario per film.

Emmanuel Goût, presidente e amministratore delegato di Cinecittà Parchi, descrive nel dettaglio la struttura

Cinecittà World sarà il nuovo paese dei balocchi…L’intento è quello di creare una forma d’intrattenimento che sia adatta per tutta la famiglia, sebbene non manchino aree dedicate ai bambini o ai teenager in cerca di “emozioni forti”. Nel primo parco ci saranno attrazioni ad alta tecnologia, ottovolanti reali e virtuali, spettacoli acquatici e spazi dedicati agli effetti speciali del cinema, compreso il 3D. L’aspetto “servizi” è coperto invece da una zona con alberghi, negozi e ristoranti, dove i turisti possono passeggiare e ritrovarsi nelle ore serali, quando i parchi sono chiusi. Si vuole, insomma, spingere il visitatore a fermarsi a Roma più a lungo.

Il progetto di Cinecittà World sarà firmato da un nome italiano conosciutissimo all’estero: Dante Ferretti. Al grande scenografo, due volte premio Oscar, è stato affidato il progetto creativo del Parco per realizzare la migliore sintesi tra cinema, cultura e divertimento.

Non ci resta che aspettare, le porte del mondo del cinema si apriranno a Roma con Cinecittà World, nel frattempo se sei curioso guarda questo spettacolare video sul progetto:

Cinecittà World, il progetto

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.