Fabbro Roma, a San Giovanni in Laterano le creazioni di Pala

di Gianni Puglisi Commenta

 

 

Fabbro Roma, a San Giovanni in Laterano Ronerto Pala decora i ferro ogni vostra idea. Non ci credete? Venite a vedere che combina con il suo mestiere, con la sua arte. Lampadari, letti, lumi. Oppure tavoli da pranzo, da salotto e qualsiasi altra idea nel cmapo della lavorazione del ferro battuto a Roma: tutto di sua competenza.

Grate, argentatura, finsissi, oppure cancelli, ottone e ferro sono il suo pane quotidiano. Il design, qui, è dunque l’incipit per concepire l’opera che sarà. Le stesse varie operazioni che danno luogo al pezzo finale sono descritte minuziosamente nelle sue brochures e coinvolgono il cliente. Il quale, quando arriva qui ha un’idea o comunque una intenzione e poi, alla fine, esce con la creazione vera e propria in suo possesso. Forgiatura, piegatura, vernicatura e tamponatura: fasi delicate nonostante si tratti di materiali che vanno resi malleabili attraverso precisi procedimenti da osservare. La prima fase vede il ferro arroventato nella fucina e forgiato in maniera da assumere una forma grezza e basilare. Con la seconda, la piegatura, i pezzi vengono piegati quel tanto che basta per essere plasmati ed assecondare, così, quanto viene richiesto nel progetto iniziale. La fase finale, poi, quella verniciatura e della tamponatura, registra i vari steps di colorazione.

A pezzo terminato.  Nel cmapo dei manufatti in ferro, tanto per fare un altro esmepio, è noto per le sue seferette, i suoi petali, le sue gocce ed i suoi gigli. Piante sì. Ornamentali, sì. Ma in ferro, Idee e stili unici con i quali si vanno a realizzare griglie e cancellate che di oggettivo hanno ben poco. La linea e l’idea addolciscono, quindi, quanto di utile si possa richiedere ad una cosa di sostanza. Gli stessi cancelli, bullonati e con particolari in ottone, rivestano il solo apparente ruolo di protezione. Sono invece il primo impatto con gli spazi privati. Quante volte li avete visti già ‘finiti’ non solo nelle vetrine dei negozi, ma anche in quelli dei centri commerciali? Ecco: qui, sarete anche resi partecipi di creazioni artistiche davvero di livello. Tutto fatto con i ferri del mestiere, gli stessi che trovate nelle grandi catene del fai da te e mediante i quali l’utilizzo delle mani diviene fondamentale. Macchinari sì, ma con parsimonia. Se poi volete avere anche altri nomi di fabbri a Roma, ecco qui la lista un po’ più allargata.

 

 

 

Photo Credit| robertopala

Fabbro a Roma

Robero Pala
Via San Giovanni in Laterano, 126 (Metro B Colosseo)
Tel. 06/70452394

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.