Il Palazzo del Freddo: le meraviglie di Fassi a Roma

di Angela 4

Pensavo ad un luogo tipico e storico di Roma per un nuovo post oggi. Pensavo all’estate, al fatto che finalmente la bella stagione è realtà e meraviglia in una città come Roma. Una città in cui si ha il privilegio di vivere. Una città che si ama dal profondo, una città che si ama nonostante tutto e proprio per quel tutto. Gioie e dolori hanno sempre avuto nell’Urbe il loro teatro perfetto. A volte tragicamente, a volte meravigliosamente. Roma è la Capitale dove gli angoli nascosti sono immensi. Roma è la città dove ancora trovare luoghi con una storia secolare. Anche i negozi.

E allora mi sono stupita, perché su questo blog non c’è ancora un post sul Palazzo del Freddo. La gelateria Fassi, proprio lei. L’ho conosciuta nei primi anni qui a Roma. Mi ci aveva portato una cara amica “del Quadraro”. Adoro la locuzione “del Quadraro”: è terribilmente romana. Un’amica che ora ha scelto ormai da anni di vivere a Parigi: come biasimarla, di questi tempi grigi.

Fassi esiste e lotta con noi da tanto: dal 1880. Nel cuore dell’Esquilino, è un punto di riferimento storico del quartiere e della città, a due passi da piazza Vittorio. La chicca c’è un palazzo del Freddo anche a Seoul. Una vera e propria dinastia, fondata da Giacomo Fassi praticamente ormai due secoli fa. Fassi ha fatto e continua a fare la storia del gelato, che qui è davvero buono: tra i migliori della Capitale. Tempo fa ci ho portato due miei cari amici greci, di Atene, in vacanza qui a Roma: i loro volti contenti e soddisfatti di fronte a due enormi coppe di gelato colorato e gustosissimo – con tanto di cialda – sono la cifra della bontà di questo luogo. Un posto dove qualunque desiderio “di ghiaccio” che voi abbiate può essere soddisfatto.

Palazzo del Freddo
Roma
Via Principe Eugenio 65
00185
Tel. +39 06 4464740
Fax. +39 06 49383354

Foto|spottedbylocals

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.