Festival Internazionale della Fotografia, appuntamento a Testaccio

di Angela Commenta

Festival Internazionale della Fotografia: appuntamento, ancora una volta, a Roma con le meraviglie, mai abbastanza approfondite, del “disegnare con la luce”. Il festival è diventato un vero e proprio punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale. Vuole porsi l’obiettivo di portare avanti proficue riflessioni e studi, analisi e sfide inerenti alla fotografia. La direzione generale dell’appuntamento sarà a cura di Zoneattive, con la supervisione artistica della Direzione del MACRO, Museo di Arte Contemporanea di Roma.

Appuntamento con la nona edizione del Festival, dunque, dal 23 settembre al 24 ottobre 2010. Il periodo è stato spostato rispetto alle edizioni precedenti, che si tenevano d’estate. Sarà così anche per il 2011.

A spiegare novità, cambiamenti, nuove sfide sono stati, nei giorni scorsi, nella sede del Macro di via Reggio Emilia, dall’assessore capitolino alla Cultura Umberto Croppi e Luca Massimo Barbero, direttore artistico del Macro, con Marco Delogu, direttore del Festival e Emiliano Paletti, direttore di Zoneattive.

Tre curatori per tre distinte sezioni quest’anno Ecco i nomi, scelti in base ad un bando di concorso internazionale: Marc Prust foto e editoria, Valentina Tanni foto e new media, Paul Wombell foto e arte contemporanea. Saranno loro a curare anche le prossime tre edizioni dell’appuntamento.

L’assessore Croppi ha poi spiegato che

Il Festival si sposta a settembre perché in primavera ci sarà una forte concentrazione di eventi, e questo consentirà di dare maggior risalto alla manifestazione e porla in un momento di minor concorrenza

Nuova location, poi: il Mattatoio di Testaccio in particolare nei padiglioni del MACRO Future. 5mila metri quadri finalmente  dopo tre anni di lavori – pronti ad ospitare il futuro. L’evento sarà scandito da mostre, eventi, incontri, proiezioni, workshops.

Ecco alcuni contatti utili, se volete inviare proposte, partecipare e avere ulteriori info:

Zoneattive
La Foresteria / viale di porta ardeatina 55
00154 roma
T +39 06 70473525 – F +39 06 77261202
[email protected]

I siti internet per non perdere d’occhio le novità sono:

www.fotografiafestival.it e www.zoneattive.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.