Gelateria Giolitti a Roma, dove si trova e cosa si può gustare

di Malvi Commenta

gelateria

La gelateria Giolitti è senza dubbio una delle più famose di Roma, meta ogni giorno di turisti che affollano l’interno e l’esterno del locale per gustarsi un bel gelato. E’ dal 1890 che la gelateria Giolitti produce gelati di qualità: Giuseppe e Bernardina Giolitti inaugurarono la latteria di Piazza del Grillo che in pochissimo tempo divenne celebre per la qualità del latte.

Negli anni i Giolitti hanno trovato fortuna ed oggi la gelateria posizionata in pieno centro, a due passi dal Parlamento, non conosce rivali nonostante la recente apertura di Grom, a pochi passi, e la già esistente gelateria delle Palme. Spaziosa, con tanti tavoli all’interno e altrettanti all’esterno, la gelateria Giolitti è comoda anche per chi vuole consumare un gelato con tutta tranquillità: c’è la possibilità di sedersi e, se si è anche fortunati, in estate si può gustare il gelato all’aperto (ma c’è da dire che i tavoli disponibili sono davvero pochi e dunque bisogna farsi trovare pronti all’assalto appena ce ne è uno libero). Nella gelateria Giolitti si può gustare il gelato classico, in cono o Coppetta, ma anche tutta una serie di specialità che vengono elencate sul menu: caprese, crostate di frutta, granite di frutta e pastiera napoletana; e ancora la cosiddetta Coppa Giolitti, gelati alla frutta di stagione, paste assortite, sfogliatelle, creme, granite di caffè con panna e pasticceria mignon.

Insomma non c’è altro che l’imbarazzo della scelta! La gelateria Giolitti si trova in Via Degli Uffici Vicario 40, proprio a due passi da Montecitorio.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>