Gran Carnevale Romano 2010, colori e divertimento sulla Tiburtina

di Angela 2

gran carnevale romano roma

E’ vero, le feste di Natale sono passate da poco, ma è già tempo di guardare lontano. Di pensare ai prossimi appuntamenti nella Capitale. E la prossima tappa è il Carnevale. Torna, infatti, sulla Tiburtina il Gran Carnevale romano.

L’edizione 2010, ormai l’ottava della manifestazione, si svolgerà il 14 febbraio su via Tiburtina appunto, tra via di Portonaccio e Casal Bruciato. Una grande manifestazione popolare, dicono gli organizzatori, che sta ridando alla Capitale l’orgoglio di riprendersi una festache nel 1700 e nel 1800 era famosa in tutta Europa!

Un Carnevale colorato e imperdibile, che farà vivere e rivivere la gioia e i significati di un appuntamento importante. E via Tiburtina diventerà ancora una volta, come già negli scorsi anni, un’enorme isola pedonale, per lasciare spazio alla sfilata di carri allegorici, colorati e originali, insieme a maschere e costumi di tutti i tipi.

Il successo raggiunto in questi anni dimostra che anche Roma può riavere un Carnevale importante e riconosciuto…, spiegano orgogliosi sul sito della manifestazione. Come a Venezia, o a Viareggio, insomma. Solo che non tutti sanno che il Carnevale ha un passato illustre e tradizionale proprio a Roma.

Un appuntamento cui, naturalmente, possono partecipare tutti, grandi e piccini, in gruppi o da soli. Possono partecipare anche enti privati e pubblici, e le aziende eventualmente interessate. Già, perchè le imprese possono sponsorizzare l’evento ed essere così presenti a questa grande sfilata all’aria aperta, su 30mila metri quadri di spazio in uno dei quartieri più popolati della città: il V Municipio.

Non mancheranno le gare in maschera, i cortei di gruppi storici, sfilate e potere alla creatività e all’immaginazione. Gli organizzatori, poi, sono ancora alla ricerca – per chi interessato – di volontari per il servizio d’ordine.

La grande festa in piazza quest’anno cade il 14 febbraio 2010, il giorno di San Valentino. 1,5 km per la Sfilata di Carri Allegorici, Gruppi Mascherati e Maschere Singole. La diretta dell’evento sarà in tv su RomaUno. Buon divertimento!

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>