Hostaria Antica Roma

di Gianni Puglisi Commenta

 Dal martedì alla domenica si può andare a mangiare all’Hostaria Antica Roma, situata al civico 87, sulla via Appia Antica, la regina viarum, locale che è anche un po’ un luogo d’arte e di archeologia. Al suo interno, infatti, si trova il Monumento dei Liberti di Augusto, fatto erigere dallo stesso imperatore per gli schiavi che erano riusciti a riscattare la propria libertà. Qui, nel cuore del parco archeologico dell’Appia Antica, la famiglia Magnanimi nel 1982 ha fondato un ristorante che propone una cucina fatta di specialità romane e sapori mediterranei, nel rispetto della tradizione. L’Hostaria, comunque, esisteva già da tempi lontani e si chiamava Hostaria del Colombario, dal nome del monumento ospitato al suo interno…

Con la caduta dell’Impero Romano, questo luogo cadde nell’incuria e nel degrado, dimenticato da Dio e dagli uomini. Il mausoleo fu riscoperto solo nel 1726, depredato e trasformato in cantina. Nel 1747, il grande Gian Battista Piranesi lo ritrasse in diverse incisioni e, cinquant’anni più tardi, nel 1796, l’Hostaria venne censita dallo Stato Pontificio.  Alla fine dell’Ottocento, poi, questa stessa hostaria si trova anche recensita in un libro che era un in tutto e per tutto l’antesignano delle moderne guide turistiche: “Guida sentimentale alle osterie d’Italia“, dove ci sono anche simpatiche e piccanti note sulla bella e procace figlia dell’oste.

Poi,nel 1982, Massimo Magnanimi dà il via alla storia attuale. Fatta di un locale a gestione familiare, di cucina genuina, di vino di Frascati, degli aneddoti sul luogo e sul cibo raccontati dal proprietario tra una pausa e l’altra del lavoro, di una delle amatriciane che su TripAdvisor dicono sia tra le migliori di Roma, così come, sempre nella stessa fonte, raccontano di un ambiente accogliente e curato, e di antipasti di terra e di mare, paccheri all’astice “da difendere dalle forchette minacciose” dei compagni di tavolo, piatti della tradizione romana, tra cui l'”indimenticabile” trippa al sugo, e pietanze innovative, che accostano ingredienti in modo originale con risultati piacevoli e gustosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.