Alla mostra Israele verso l’EXPO all’Aeroporto di Roma festeggiamo insieme Chanukkah

di martina Commenta

Volete conoscere più da vicino una bellissima festa ebraica? Questo pomeriggio alle ore 18,30 presso la mostra “Israele si presenta” al Terminal 3-PARTENZE- dell’aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma, Rav Shalom Hazan vi aspetta per svelarvi tutti i segreti di Chanukkah, conosciuta anche come Festa delle Luci o Festa dei lumi che dura otto giorni e prevede l’accensione di un lume per sera. Oggi, sarà possibile accendere l’ultima candela in un’atmosfera che di sicuro non vi lascerà indifferenti e vi farà conoscere e qualcosa di inusuale per chi non è di religione ebraica.


In ebraico la parola chanukkah significa “inaugurazione” o “dedica”, e infatti la festa commemora la consacrazione di un nuovo altare nel Tempio di Gerusalemme dopo la libertà conquistata dagli ellenici; una festa che celebra anche il miracolo dell’olio .. si pensava infatti che l’olio che a fatica erano riusciti a trovare sarebbe bastato solo ad illuminare il tempio per una sera ed invece il contenitore d’olio durò ben 8 notti.

E, per tutti gli amanti del cibo a seguire ci sarà un’imperdibile degustazione di sufganiot, ossia i tipici dolci di Channukkah.

Channukkah è una festa antichissima che forse vale la pena conoscere.

Il parcheggio al multipiano è gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.