MC apre a Roma lo sportello “Sos turista”

di Redazione Commenta

Una buona notizia per tutti i turisti di Roma che hanno dubbi vari o che hanno avuto problemi in occasione della loro vacanza di quest’estate ormai finita come suggerisce anche l’arietta (la “giannetta”) che anima in queste ore la Capitale. Si tratta di un servizio del Movimento Consumatori, associazione a tutela dei consumatori che a Roma ha la sua sede nazionale e che ha uffici locali in tutta Italia. Un servizio attivo già dallo scorso 29 agosto.

E’ lo sportello “Sos turista“. Uno sportello nato per tutte quelle domande di informazioni e tutte quelle segnalazioni dei turisti che sono eventualmente incappati in vicende “sgradevoli” in occasione delel loro vacanze.

Come si legge nella nota ufficiale dell’associazione, infatti:

Dal 29 agosto, nella sede del Movimento Consumatori di Roma è attivo un servizio SOS Turista, rivolto ai cittadini che hanno necessità di essere indirizzati su reclami e su cosa e come fare per risolvere situazioni di disagio e per comunicare disservizi subiti durante le vacanze.
I consumatori possono inviare le proprie segnalazioni all’e-mail [email protected] e si ricorda ai cittadini che chi desidera sporgere reclamo lo deve fare mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, al tour operator e all’agenzia viaggi, entro dieci giorni dalla data del rientro.

L’associazione ricorda che, proprio per far valere i propri diritti in questi casi è necessario sporgere reclamo: lo dice l’art. 98,  secondo comma, del Codice del Consumo.

Per tutti i viaggiatori, e non solo per coloro che vorranno o dovranno ricorrere allo sportello, è comunque disponibile la versione aggiornata della Carta dei diritti del Turista. La potete trovare, tra l’altro, sul sito di MC. Una carta ormai alla 14esima edizione, corredata quest’anno anche del Decalogo del turista garantito, un risultato raggiunto con l’accordo di MC con Astoi e Assotravel.

I cittadini possono inviare le loro segnalazioni all’indirizzo mail: [email protected].

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.