Minicar a Roma, parte il progetto Investi nella sicurezza

di Redazione Commenta

Le minicar, si sa, a Roma sono famose. Spesso tristemente, a causa del loro coinvolgimento in incidenti e situazioni pericolose sulla strada. L’amministrazione romana va avanti nel cercare di implementare il grado di sicurezza stradale. Si chiama “Investi nella sicurezza”, ed è un progetto del Comune che vede il coinvolgimento di istituzioni, società produttrici e concessionari. L’intento è quello di assicurare la più grande sicurezza ai viaggiatori delle minicar con una serie di proposte specifiche che possano assicurare la più alta legalità e sicurezza per questi mezzi. A cominciare dalla la realizzazione della prima minicar dotata di airbag.

“Investi nella sicurezza” è solo l’ultimo tassello di una serie di progetti del Campidoglio in questa direzione. Tra gli altri, “Su strada in sicurezza”, che è il primo corso di educazione alla sicurezza stradale per i giovani che guidano le minicar. Dallo scorso novembre ha coinvolto già 600 ragazzi.Le minicar che girano per le strade di Roma sono più di 6mila. A guidarle, ragazzi giovanissimi:  tra i 14 e i 19 anni. La cronaca degli ultimi tempi parla di tragedie, incidenti e giovanissimi che perdono la vita. L’urgenza è grande, dunque. Ecco perché il Campidoglio ha chiesto ai produttori di minicar una serie di sistemi che siano dalla parte della sicurezza dei viaggiatori: airbag e abitacoli solidi tra tutti. E in effetti le aziende coinvolte stanno provvedendo – se il cliente lo richiede – a ripristinare gratuitamente la meccanica delle auto che sono state modificate.  Alcuni offrono anche dei corsi di guida, molto utili e sempre gratis.

Infine il Campidoglio ha fatto richiesta al dicastero competente, quello delle Infrastrutture e Trasporti, e in tempi di preparazione del nuovo Codice della Strada, di far diventare finalmente obbligatoria anche la prova pratica per il rilascio del patentino previsto dalla legge, nonché la cintura di sicurezza.

Via|Comune di Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.