Natale a Roma, pochi addobbi e meno luminarie

di Redazione 1

 Natale è vicino, domani è il giorno dell’Immacolata e molti, a Roma e nel mondo, ne approfitteranno per fare l’albero o il presepe. Ma le città come stanno reagendo alle feste in arrivo? Qual è l’atmosfera nell’aria a Roma, tra addobbi natalizi come ogni anno e le idee regalo che compaiono nei negozi della Capitale? Gli addobbi, in verità, sembrano meno vivaci degli scorsi anni. Dal 2008 al 2010 le spese natalizie delle famiglie italiane sono calate vistosamente, dicono le statistiche.

E’ la crisi, naturalmente. A testimoniarlo è Telefono Blu: gli addobbi e le luminarie del cuore dello shopping di Roma sono diminuite. E non di poco: addirittura del 20% nelle maggiori metropoli dello Stivale. Quindi anche a Roma. Ed è una sensazione che certamente avrete avuto camminando per le vie del centro in questi giorni. I negozi, in questi giorni, stanno denunciando la mancanza di un piano comunale per abbellire le vie dello shopping.

Lo spiega Rodolfo Caleffi, dell’associazione negozi d’eccellenza di Roma:

A differenza delle altre Capitali europee, la Capitale d’Italia non si illumina. Nonostante qui a Roma abbiamo quanto di più bello si possa desiderare, non lo valorizziamo. Il Comune solo in alcuni casi è partecipe delle spese di illuminazione, ma si tratta di iniziative sporadiche che coprono pochi tratti di strade. La maggior parte delle luminarie sono finanziate da associazioni di negozianti, ma non viene garantita l’omogeneità perché non c’è mai stato, nella storia del commercio romano, un piano comunale per il centro storico.

E ancora:

Le illuminazioni natalizie non possono basarsi solo su via Condotti o via Frattina. L’intero centro storico avrebbe bisogno di uno sprint nuovo, che possa essere elemento di attrazione per la Capitale. Le poche iniziative prese si perdono nel marasma quotidiano del caos cittadino.

E poi c’è il caos manifestazioni: sempre tante a Roma. Con tanto di vero e proprio “dramma” denunciato per il centro storico:

Al centro stiamo vivendo un dramma a causa delle quotidiane manifestazioni e del blocco della circolazione. Anche le luci che abbiamo messo noi commercianti vengono offuscate di fronte a tanta agitazione e malessere continuo. Il centro di Roma è caotico e poco invitante tanto per lo straniero quanto per il romano stesso: la paura di manifestazioni, a volte violente, non favorisce il piacere di fare una passeggiata nelle vie dello shopping.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.