Il Natale dei Bambini a Roma

di Gianni Puglisi 2

Arriva il Natale e Roma si prepara a festeggiarlo anche con i suoi piccoli cittadini, accanto alle numerose manifestazioni dedicate agli adulti infatti potrete trovare una lunghissima e nutrita lista di appuntamenti per i più piccoli messi insieme dall’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù che ha organizzato e sostenuto diverse iniziative dedicate ai bambini.

Ecco alcune delle più significative:

  • Fino al 6 gennaio 2010 saranno organizzate visite guidate e laboratori per gli alunni delle scuole primarie e per i loro genitori al Museo Cento Presepi in Piazza del Popolo e al Museo Tipologico Internazionale del Presepio in via Tor de’ Conti.
  • Sabato 12 dicembre i bambini degenti nei reparti pediatrici del Policlinico Umberto I potranno distrarsi e sorridere grazie a “DICA 33”, un incontro di clown terapia tenuto da Soccorso Clown.
  • La Casina di Raffaello ospita dall’8 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 “NATALE NEL BOSCO INCANTATO”, letture animate, laboratori didattici e presentazioni editoriali per vivere la magia del Natale. I classici del Natale, le creature incantate del bosco e le antiche novelle della tradizione popolare si trasformeranno in letture teatrali in forma semiscenica.
  • Sabato 5 dicembre 2009 si inaugura la mostra “LUZZATI E RODARI. I SEGNI DELLA FANTASIA” (fino al 28 febbraio 2010), oltre 100 opere tra disegni, manifesti, video, libri e illustrazioni, laboratori di creatività manuale e di filastrocche.
  • All’Auditorium Parco della Musica dal 5 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 potrete accompagnare i vostri piccoli al “SOTTOZERO”, la pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita nell’area pedonale, un vero e proprio Parco del Ghiaccio per grandi e piccini.
  • Se ai vostri figli piace la musica uno degli appuntamenti più coinvolgenti si svolgerà per i più piccoli il 2 e 3 gennaio in “MA MERE L’OYE”, un concerto-laboratorio in Teatro studio dedicato alle più celebri favole di Charles Perrault illustrate dalla musica di Maurice Ravel.
  • Il Planetario e Museo Astronomico organizzarà numerosi appuntamenti per i piccoli amanti delle stelle. Tra i quali “LA COMETA DI NATALE” di Gianluca Masi, uno spettacolo dedicato ai segreti della stella di Betlemme (domenica 13 dicembre alle ore 16 e mercoledì 30 dicembre alle ore 11).
  • Per gli amanti degli animali, dal 13 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 “NATALE AL BIOPARCO” propone sei giornate (13, 26 e 27 dicembre 2009 e 4, 5 e 6 gennaio 2010) i cui protagonisti saranno i bambini e gli animali: laboratori per costruire addobbi natalizi, un tappetone con giochi e costruzioni per i bambini più piccoli, Babbo Natale e la Befana, spettacoli di burattini e il puppet show natalizio degli animali.
  • Il Museo Civico di Zoologia propone dal 23 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 “PALEOCHRISTMAS. UN GIORNO DA…”, per entrare nel ruolo del Paleontologo, del Botanico, dell’Entomologo. Un modocurioso per poter esprimere le curiosità scientifiche dei bambini, ma anche avvicinarsi e “vivere la scienza” in maniera divertente.
  • Dal 13 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 si svolgerà la Prima Edizione di “NATALE ALL’ISOLA DI ROMA 2009”, un evento che porterà il Cinema nell’Ospedale San Giovanni Calibita (Fatebenefratelli) e renderà protagonisti i bambini e le famiglie che verranno nei giorni di festa sulla Piazza di San Bartolomeo all’Isola.
  • Explora il museo dei bambini di Roma, propone una lunga lista di appuntamenti tra i quali il 23 e 24 dicembre, dal 28 al 31 dicembre e il 4 e 5 gennaio offre il “CAMPUS DI NATALE AD EXPLORA”.

Ovviamente sarebbe lunghissimo proporvi tutto il palinsesto delle attività, se desiderate vedere il programma completo potete consultare il comunicato stampa.

Commenti (2)

  1. Mi sapete dire in quale punto della citta’si trova questa pista di pattinaggio??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.