Necci, il locale di Pasolini

di Marta Donatone 1

bar Necci

In Via Fanfulla da Lodi, Pasolini negli anni sessanta girava il suo film Accattone. Il set del film era il bar Necci, oggi anche ristorante. Il bar è divenuto negli anni il simbolo di un quartiere, il Pigneto, e di un’epoca, cara ai cinefili. Il Pigneto era all’epoca il quartiere periferico del sottoproletariato caro a Pasolini. Oggi il suo volto si è completamente trasformato accogliendo artisti, intellettuali, registi e stilisti. Insieme a San Lorenzo, è divenuto una zona di tendenza, meta preferita di giovani e universitari.

Il ricordo della comparsa cinematografica sporge attraverso una foto di Pier Paolo Pasolini presente all’interno del locale. Erano gli anni cinquanta quando Necci incontra per la prima volta il cinema attraverso la storia di Vittorio, il ragazzo di borgata sostenuto dalla prostituta Maddalena. Il bar era la meta preferita della gente anziana del paese che trascorreva i suoi pomeriggi ai tavoli del bar a chiacchierare e a giocare a carte.

Oggi il bar, dopo un periodo di ristrutturazione, ha riaperto al pubblico presentandosi come ristorante con musica dal vivo. Aperto dalle otto di mattina per il quotidiano appuntamento con cappuccino e cornetto, il servizio prosegue nelle ore del pranzo e della cena. Il menù, diverso di giorno in giorno, è stampato sulle pagine di un fotoromanzo: Le avventure di Tony Martin. Il proprietario del locale, insieme al suo socio e chef, l’inglese Benjamin Hirst, hanno pensato anche ad uno spazio dedicato esclusivamente ai più piccoli regalando loro una tenda indiana per giocare, una casetta di legno, sedie e tavolini tutti per loro.

Il bar Necci, tanto amato dal poeta e regista Pasolini che sovente sedeva a cenare ai tavolini del bar, è oggi un luogo rinomato scelto da molti romani per la semplicità e l’atmosfera informale che si respira nelle mura del locale. Non siete curiosi? Non sentite il desiderio di vivere anche voi l’emozione di cenare tra le mura protagoniste della storia del cinema neorealista degli anni cinquanta?

Il bar Necci si trova a Roma in:

Via Fanfulla da Lodi, 68 – Roma 06/97601552. Aperto tutti i giorni dalle 8:00 all’1:00

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>