Nei negozi di musica a Roma escono Concato e Pino Daniele

di Nax Commenta

 

 

 

Negozi musica Roma, oggi escono due cantautori come Fabio Concato e Pino Daniele che vanno dal Nord al Sud del Paese. Due big che però ultimamente si sono un po’ defilati.

Partiamo dal Sud, con il grande, davvero, Pino Daniele che fa uscire La Grande Madre. Contienme 11 brani inediti ed una cover di Eric Clapton, ovvero Wonderful Tonight. Con inoltre un brano dedicato al’associazione Savet The Children. Il bravo cantante, autore di canzoni tra cui la superativa Anna Verrà oppure l’arcinota “O’ Scarrafone”, ha quindi previsto un tour che partirà il 24 maggio da Cesena e farà anhe tappa negli States.

Un po’ più in sordina, com’è peraltro nel suo stile, il buon Fabio Concato. Che oltre a scrivere Rosalina, Domenica Bestiale e dozzine di altre grandi hits, si sta cimentando con il jazz grazie alla collaborazione artistica con il pianista Paolo Di Sabatino. Qui, però ha messo su un lavoro molto  ‘autorale’ e che si chiama Tutto qua, con la title track  certamente più ‘passabile’ in radio delle altre. Il tema è quello del sociale e dell’immigrazione, intesa questa non già come piaga sociale da subire, ma come arricchimento e flusso da canalizzare al meglio. Il tutto in modo da rendere meno la drammatica possibile l’interazione di tutti i giorni sul nostro territorio. Unidi brani anche qui (manco si fossero entrambi messi d’accordo) più alcune rivistazione in chiave acustica dei successi maggiori di Concato. Tra cui ricordiamo l’intima Gigi, dedicata al padre. Da notare che proprio questo pezzo è inciso nel suo unico album live, Voilà 2003,  duettanto con il compianto Lucio Dalla.  A proposito del grande Lucio: come avevao già teorizzato appena scomparso (conoscendo un po’ di consumismo spiccio) le vendite di album e raccolte vanno che è un piacere. Così come avvenne per la povera Withney Houston e così come avverrà, sempre, per ogni artista che lascerà anzitempo i palchi della Terra.

Photo Credit|dieghitoradioalba

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.