Nuovo Cinema Aquila: diretta dalla Scala di Milano

di Gianni Puglisi Commenta


Martedì 7 dicembre, alle ore 17, Roma chiama Milano. Per una serata la sala 1 del Nuovo Cinema Aquila del Pigneto si trasformerà nel palco d’onore, anche se virtuale, del prestigioso Teatro alla Scala di Milano, ospitando la diretta dell’opera di Richard Wagner Die Walküre (Le Valchirie), guidata dalla straordinaria bacchetta del Maestro Daniel Barenboim. Il Nuovo Cinema Aquila, infatti, la sera del 7 dicembre permetterà di vivere, anche a distanza, questa “prima” d’eccezione. Lo spettacolo sarà, infatti, come ogni anno proiettato in diverse sale cinematografiche italiane, tra le quali c’è appunto anche il Nuovo Cinema L’Aquila, e in centinaia di sale digitali sparse in Paesi di tutto il mondo.

La Valchiria (Die Walküre) di Richard Wagner è la seconda delle quattro opere che costituiscono la tetralogia L’anello del Nibelungo,  insieme a L’oro del Reno, Sigfrido e Il crepuscolo degli dei. L’opera fu rappresentata per la prima volta singolarmente il 26 giugno 1870 a Monaco di Baviera. Fu poi messa in scena all’interno dell’intera tetralogia per la prima volta il 14 agosto 1876 al teatro di Bayreuth.

Per prendere parte a questo evento trasmesso in diretta dalla Scala di Milano il prezzo del biglietto è di 12 euro. Die Walküre è l’inizio di un viaggio straordinario nel mondo dei miti e delle leggende antiche, in cui si intrecciano il mondo degli dei, di Wotan e della ribelle valchiria Brünnhilde, e quello più drammaticamente umano degli eroi, di Siegmund e di Sieglinde. L’allestimento è popolato di personaggi immaginifici e di figure oniriche ed è firmato da Guy Cassiers. La scenografia alterna l’interno di un’abitazione e una montagna rocciosa e selvaggia. Il cast si compone delle migliori voci wagneriane: Waltraud Meier (Sieglinde), Nina Stemme (Brünnhilde), Ekaterina Gubanova (Frika), Vitalij Kowaljow (Wotan), John Tomlinson (Hunding), e Simon O’Neill (Siegmund). Le repliche dell’opera Le Valchirie alla Scala di Milano andranno in scena fino al2 gennaio 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.