Oriental, sfilata-evento di incontro

di Redazione Commenta

Appuntamento, mercoledì 14 luglio, con una sfilata evento di moda araba curata e diretta da Habib Mestiri e Nino Graziano Luca
presso l’Aranciera di S. Sisto a Roma. L’intento è chiaro e nobile, necessario e di ampie vedute: in questi tempi in cui il tema dell’immigrazione, di dialogo e incontro tra i popoli, è fondamentale l’interazione. E la conoscenza del “diverso”, dell’altro. Ecco perché, nel mese di luglio del 2008 è nato l’Oriental Night.

Si tratta di un evento curato e diretto da Habib Mestiri e Nino Graziano Luca, con l’intento principale di far incontrare il mondo orientale e quello occidentale attraverso i linguaggi della moda e delle arti, grazie all’approfondimento dei percorsi storici e delle tradizioni dei popoli, attraverso la conoscenza e la scoperta di realizzazioni artigianali che esprimono il “bello”.

L’Oriental Night di luglio 2008 e febbraio 2009 si è svolto a poca distanza dalla celeberrima Via Veneto, nella splendida Sala Adrianea degli Horti Sallustiani. La terza edizione si è tenuta invece al tempio di Adriano, mentre quella successiva – la quarta – è stata allestita nel prestigioso Ambasciatori Palace Hotel di Via Veneto.

Nella quinta edizione, che si svolgerà il prossimo mercoledì 14 luglio 2010, l’evento si rinnova, e cambia nome: Oriental. I più importanti giovani creativi provenienti dal mondo arabo saranno protagonisti dell’evento, insieme ad una giovane stilista italiana, per celebrare sempre più le meraviglie di un incontro che è fonte di crescita, tra il mondo e la cultura orientale e occidentale. Gli stilisti ospiti saranno: Ali Beydoun, Lamia Abi Nader, Maria Laura Froio, Randa Salamoun.

La nota ufficiale della manifestazione aggiunge anche che nel corso dell’evento gli attori della Compagnia Vite in Bianco e Nero reciteranno strofe dei poeti arabi di Sicilia dell’XI secolo e brani di autori contemporanei in contrappunto con coreografie di danza contemporanea ispirate alla tradizione araba e saranno proiettate le immagini dei dipinti dell’artista libanese Nijad Massih. Ad eseguirle sarà Maria Strova, ballerina ed artista colombiana che dopo aver studiato all’Actor’s Studio negli Stati Uniti ha lavorato con Quentin Tarantino, Michael Douglas ed Ellen Burstyn.

Foto|Exibart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.