Parioli Roma, la via un po’ snob che si rifà la bocca con pesce di Gaeta e mozzarella di bufala

di Gianni Puglisi 1

Parioli Roma,  lungo una delle vie che conferiscono eleganza e ragalità al quartiere forse più ‘in’ della capitale, nonostante gli anni e le mode trascorrano in modo rapido, troviamo via Gioacchino Rossini, con ristoranti e wine bar di prestigio. Incominciamo dalla Pescheria Rossini, ristorante di Roma.

Formia, Terracina e Gaeta, ovvero  il triangolo del pescato sud laziale, forniscono le primizie ed allo stesso tempo le materie prime con cui si va ad alimentare un già ricco ed interessante menu. Crostacei, e molluschi made in Mazara del Vallo, ostriche della Bretagna. Il tutto per un locale molto importante, corroborato anche dalla ricercatezza, dalla cura del dettaglio e per quel che attiene gli interni. Ristoranti a Roma: il Rossini è anche pizzeria e la qualità c’è. A completare il quadro la preparazione ‘a vista’ dei crudi: tartare, carpacci, frutti di mare e degustazioni di vini ed aperitivi. Il tutto sotto lo sguardo dello chef. Bene anche le selezioni di grappe, con etichette italiane e straniere.

A salire troviamo l’Obikà, mozzarella bar che si attesta come terzo della specie nella città. E’ nato nel gennaio 2011 e gioca molto sull’utilizzo di ferro, vetro e legno. Menu tradizionale affiancato da taglieri con prodotti di qualità. Tutte le mozzarelle provengono da caseifici selezionati nella zona di Paestum e  dall’Agro Pontino. Tutti certificati secondo criteri della mozzarella di bufala campana Dop. L’intera produzione avviene in modo artigianale, con la lavorazione del latte delle proprie mandrie di bufale. La mozzatura viene poi eseguita a mano al fine di mantenere inalterato il gusto e le proprietà nutritive. Tra le specialità di queste settimane, la treccina di Andria con filetti di pomodoro biologico. Una vera chicca per gli appassionati. Mangiare a Roma: seguite la via di Parioli e non vi perderete. Sicuro.

Photo Credit|romatoday

Ristoranti e bar di Roma

Pescheria Rossini
Via Gioacchino Rossini, 48

Mozzarella Bar
Via Guido d’Arezzo, 49 (Ang. Via Rossini)

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.