Pasticceria a Roma, la Sicilia al Corso che vi lascia a bocca aperta

di Nax Commenta

Pasticceria a Roma, volete assaggiare qualcosa di tipico che più tipico non si può? Bene: allora provate la cannoleria siciliana in via Monte Brianzo, in via del Corso. Nel pieno del Centro storico di Roma.

Un tocco, un etto, un sorso (fate vobis) di Sicilia in bocca per voi. Olio, vino ed agrumi: i tesori di questi splendidi posti sono custoditi con gelosia, professionalità e squisita cortesia dai titolari della boutique del piacere di cui vi stiamo accennando. Una cosa buona. Senz’altro. D’altronde lo scrisse anche Goethe che l’arte dolciaria di quest’isola “è tutto”. Perché c’è di tutto. Le materie prime ce le invidia tutto il mondo: dalle arance alle mandorle, ai pistacchi, alla ricotta. Insomma: ogni ben di Dio per realizzare il prodotto tipico di queste zone: il cannolo. Una primizia che non potrete certp perdervi. Magari proprio mentre state facendo shopping. Tra una vetrine e l’altra, allora, deviate per via di Monte Brianzo  al civico 66. Rimarrete a bocca aperta!

I limoni, poi, anch’essi celebri in tutto il pianeta, completeranno il quadro. Qui prendono forma le creazioni. Scorza croccante in superficie e suadente, da perdersi, l’impasto che se ne assapora sotto. La morbida farcitura di ricotta vi lascerà senza fiato. Poi come dimenticare le cassate? Dateci retta, ragazzi: passate da queste parti ed assaporate il gusto autentico di una terra che non tradisce.

Fateci caso: ormai non sono pochi, soprattutto nella nostra città, i locali che strizzano l’occhio poprio alla terra di Sciascia. Ci sarà un perché. Anche nelle varie mostre, all’angolo gastronomico, capita sempre più di frequente di vedere l’angolo tipico con cannoli ed arancini. Fino a pochi anni fa esclusività, ora quasi (dolce) quotidianità. Insomma: la saga è stata avviata e va osservata da vicino.

Photo Credit| jerian

Pasticcerie a Roma

Cannoleria siciliana
Via di Monte Brianzo 66/67
Tel. 06/68806874

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>