Roma è una delle città in cui il degrado edilizio provocato dai problemi di umidità è piuttosto diffuso, nonostante il clima mite che la contraddistingue.
In particolare, le aree interessate sono soprattutto quelle collocate nel quadrante nord est della Capitale, così come quelle che si trovano sulla costa e nelle immediate vicinanze dei fiumi Tevere e Aniene.
Naturalmente, oltre a queste zone in cui il fenomeno può verificarsi con maggiore frequenza, è importante ricordare che i problemi di umidità possono insorgere anche nel caso di abitazioni esposte a nord, che non vengono mai colpite direttamente dall’azione dei raggi solari, così come all’interno di ambienti con infissi obsoleti oppure in caso di guasti alle tubature.
In tutte queste circostanze, è importante assicurarsi che l’umidità in casa non arrivi a soglie troppo elevate, in quanto in questi casi può portare alla formazione di muffa sui muri, un fungo che ricopre superfici anche piuttosto ampie e che può andare a impattare anche sulla salute degli abitanti della casa.
Come prevenire la formazione di muffa a Roma
Per prevenire la muffa è possibile intervenire in diversi modi e su più fronti. Innanzitutto, è importante procedere al ricircolo dell’aria facendo areare adeguatamente tutte le stanze della casa anche in inverno, magari nelle ore più calde della giornata, sfruttando il clima piuttosto mite di Roma.
Si può intervenire a livello preventivo anche evitando di stendere il bucato in casa, un’abitudine largamente diffusa in città nei mesi più freddi dell’anno.
In aggiunta, è possibile valutare l’installazione di un deumidificatore, uno strumento che ha la capacità di controllare il livello di umidità presente all’interno di un ambiente, così da evitare il raggiungimento della soglia critica, fissata sul 60-65%.
Secondo gli esperti di Murprotec, ditta specializzata nei trattamenti definitivi contro i problemi di umidità, il deumidificatore migliore per muffa è quello che è in grado di mantenere la percentuale di acqua presente nell’aria compresa tra il 35% e il 55%.
Un buon sistema di deumidificazione funziona rilevando tramite un igrometro interno il tasso corrente e provvedendo ad aspirare, tramite una ventola, l’aria troppo umida nel suo circuito separando la parte liquida da quella gassosa: la prima si raccoglierà in una vaschetta, mentre la seconda sarà reimmessa nell’ambiente.
Come eliminare definitivamente la muffa a Roma
Nel caso di comparsa di muffa in casa, è importante agire in modo rapido, ricorrendo a trattamenti definitivi, senza ricorrere a rimedi fai da te che potrebbero portare ad accrescere il problema.
Per usufruire di risultati ottimali è necessario rivolgersi a ditte specializzate, come appunto Murprotec, che mette a disposizione nella Capitale una squadra di esperti che effettua un sopralluogo al fine di determinare le cause del problema, l’entità e la tipologia di intervento più efficace con cui eliminare la muffa in casa.
Per esempio, per purificare l’aria ancor più efficacemente rispetto all’azione del deumidificatore, Murprotec propone l’impianto CTA4, un vero e proprio sistema centralizzato di insufflazione in grado non solo di mantenere l’ambiente sempre pulito e salubre ma anche di contrastare la muffa da condensa.
In alternativa, la ditta può ricorrere all’iniezione nei muri interessati di speciali microemulsioni siliconiche concentrate, che a contatto con l’acqua svolgono un’azione idrofobizzante andando a costituire una vera e propria barriera chimica contro l’umidità responsabile della formazione di muffa.