Redditometro a Roma, scontrino sempre in tasca

di Gianni Puglisi Commenta

Redditometro a Roma con lo scontrino da conservarsi. Sì, adesso toccherà anche conservarci gli scontrini della spesa e di ogni nostra uscita. Almeno sulla carta, poiché al momento ancora non abbiamo visto alcun  modello di redditometro a Roma. Pur se discusso, dibattuto e combattuto da tutte (o quasi) le forze politiche prima della conclusione della campagna elettorale.

Tuttavia, spentosi (per ora) il fragore della tornata elettorale, cominciano a delinearsi i contorni di tutta questa vicenda. L’Agenzia delle Entrate – unica fonte certa ed ufficiale, non ufficiosa – chiamata a far luce in materia, rende noto che i controlli riguarderanno più o meno un cittadino su mille. Inoltre, altro punto che dovrebbe tranquillizzare per il redditometro all’interno del Comune di Roma, gli accertamenti non prevederanno da subito condanne, ma semplicemente richiami nei confronti di quei cittadini passibili di ulteriori approfondimenti. Il che significa che se ci sarà una evidente discrasia tra quanto percepito e quanto speso, il cittadino sarà chiamato a fornire solo spiegazioni. Null’altro. Le cifre che potranno far scattare l’allarme giallo (non rosso)? Non meno di mille o milleduecento euro di differenza. Inoltre, terzo punto che va a rassicurare, i controlli riguarderanno non chi è titolare della semplice pensione, ma di altro. Il che non significa che questo provvedimento otterrà gradimento. Anzi: resta spiacevole che tutti questi controlli incrociati obblighino la gente a tenersi in tasca o in un faldone a casa anche gli scontrini della spesa al supermercato. Però pare che si vada proprio in questo senso. Via lo scontrino da Roma, dicono in molti. Qui, invece, si va in senso contrario. Il che – ipotizziamo – indispettisca. Soprattutto coloro che le tasse le pagano abitualmente. Ve lo immaginate che uscite dal negozio dopo aver comprato, magari, un paio di calzini e dobbiate conservare lo scontrino da lì per chissà quanti mesi a seguire? Voi che ne pensate? Pagare le tasse a Roma diventa sempre più complicato?

Photo Credit|facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.