Rino Gaetano Day, concerto gratis a Roma il 2 giugno

di AnnaMaria Commenta

Il Rino Gaetano Day a Piazza Sempione a Roma, previsto per il 2 giugno, sarà un concerto omaggio al grande artista Rino Gaetano. Infatti il Rino Gaetano Day è l’unico omaggio nazionale e ufficiale per quello che è stato, e ancora continua ad essere, uno dei più amati e seguiti artisti italiani prematuramente scomparso il 2 giugno 1981 in seguito a un incidente stradale.

Giunto alla sua VII edizione e diventato ormai appuntamento fisso anche per i fan che si radunano, i colleghi musicisti, i parenti, gli amici e chiunque voglia conoscere meglio la discografia del cantautore, il Rino Gaetano Day sarà l’occasione per tornare a sentire le sue canzoni riproposte in versione live dalla Rino Gaetano Band e si terrà proprio a Piazza Sempione, nella piazza del quartiere dove visse con la sua famiglia che si era trasferita a Roma dalla Calabria in cerca di lavoro.

> CONCERTI A ROMA

Il Rino Gaetano Day è, e rimane, l’unico evento nazionale e ufficiale dedicato a Rino Gaetano ed è alla sua Un omaggio alla memoria di un cantautore semplice e geniale a Piazza Sempione, nella piazza del quartiere ove visse con la sua famiglia, trasferitasi dalla Calabria a Roma, in cerca di lavoro.

> 3 EVENTI A CUI PARTECIPARE A ROMA IL 2 GIUGNO

Alle ore 20:00, aprirà il concerto la band – La Scelta – autrice del brano L’ottava meraviglia, interpretata da Ron allo scorso Festival di Sanremo. E poi sul palco si darà inizio al concertone annuale con la Rino Gaetano Band, cover band ufficiale fondata da Anna Gaetano (sorella del cantautore) e di cui fa parte Alessandro greyVision (voce, chitarra), nipote di Rino Gaetano, quest’anno sul palco insieme a un altro musicista – Danilo Scortichini (voce, chitarra e ukulele), anche lui nipote del cantautore.

> CENTRI COMMERCIALI APERTI A ROMA IL 2 GIUGNO

Questa settima edizione del concertone coincide con il 40° anniversario dell’uscita del terzo LP del cantautore – Aida – che conteneva il famoso brano omonino. E anche quest’anno il Rino Gaetano Day sostiene un’iniziativa solidale: questa volta si tratta del sostegno alla Croce Rossa Italiana e alla Protezioen Civile, sempre in prima linea nelle emergenze sul territorio e che quest’anno hanno dimostrato tutta la loro grande professionalità nel soccorrere i territori colpiti dal terremoto.

Il Rino Gaetano Day, ideato da Anna Gaetano e organizzato dall’Associazione culturale italiana “Rino Gaetano”, è gratis per tutti, sia per chi assiste come spettatore sia per i musicisti che si alternano sul palco. L’unico scopo del concerto è ricordare Rino Gaetano, la sua musica pungente e geniale, e il suo talento. L’anno scorso erano presenti circa 30.000 persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.