Ristorante Sushisen, l’arte della cucina made in Japan

di Gianni Puglisi Commenta

La cucina orientale ha in questi anni conquistato molti estimatori ed è diventata una consuetudine nella Capitale, in particolare l’arte culinaria made in Japan che fa dello stile e della ricercatezza nella presentazione dei cibi una vera e propria arte.

Negli anni ai pochi locali esclusivi si sono aggiunte una serie di attività che hanno miscelato la tradizione e l’atmosfera che sono parte imprescindibile di questa cucina, con prezzi accessibili e la praticità del take away, ristoranti come il Sushisen dove anche chi non è avvezzo a questo tipo di sapori, può avventurarsi e sperimentare in piena libertà puntando su certezze come la qualità delle materie prime, cortesia e una professionalità di alto profilo, con una spesa media a persona che va dai 15 ai 35 euro.

Il ristorante Sushisen segue la tradizone giapponese della preparazione e presentazione dei cibi applicandovi severe regole estetiche che come nell’Ikebana, l’arte della disposizione dei fiori, hanno nell’armonia e nella semplicità, nella cura delo spazio vuoto, nelle forma geometriche, ferree regole con cui predisporre  il consumo di un pasto, un gesto che acquista un valore intriseco e che diventa espressione di una tradizione antica che affonda le sue radici nella filosofia estetica zen.

Oltre al sushi e al sashimi, tipici piatti a base di pesce e crostacei crudi, il Sushisen propone piatti di pesce non crudo e pietanze a base di carne, tra le specialità oltre ai Roll prelibati involtini di sushi, potrete gustare ad esempio i Dragon roll involtini con filetti d’anguilla o gli Spider roll a base di granchio fritto, immancabili le bevande tipiche come il the e il sakè, quest’ultimo liquore tipico che si ottiene dalla distillazione del riso fermetato.

Naturalmente al centro del locale il tipico Kaitenzushi, una sorta di nastro trasportatore su cui girano tutta una serie di squisitezze come tempura e yakitori contenute in ciotole e piattini da cui il cliente può attingere come più gli aggrada, un modo tipico di consumare il pasto importato direttamente dal giappone.

Il ristorante giapponese Sushisen è sito in via Giuseppe Giulietti 21/a (zona Piramide) aperto dal martedì  alla domenica a pranzo (12.30/14.30) e a cena (19.30/23.00) tel. 06 5756945. Si consiglia la prenotazione. Per ulteriori informazioni, menù e curiosità vi rimandiamo all’apposito sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.