Roma e Argentina, dialogo tra culture

di Redazione Commenta

Roma, si sa, è città dal respiro internazionale. Nonostante il provincialismo tutto italiano che comunque caratterizza anche la Capitale, e nonostante ogni pregio e difetto, Roma è Roma. Una delle città più belle e amate del mondo. Una città dalla storia complessa e appunto eterna. E Roma si conferma aperta al resto del mondo quando, come in questo caso, si propone di inaugurare un dialogo di collaborazione e scambio turistico-culturale con l’estero. In questo caso con le città di Mar De La Plata e di Resistencia in Argentina.

Questo è il risultato dell’incontro ra il Vicesindaco di Roma, il senatore Mauro Cutrufo e le delegazioni delle due città argentine in visita a Roma. Una nota ufficiale del Campidoglio riporta il racconto dell’incontro di Cutrufo:

I Sindaci di Mar De La Plata e di Resistencia hanno evidenziato la forte presenza di italiani nelle rispettive città ed il peso che proprio la comunità italiana esercita a livello sociale e culturale. Un motivo in più per aprire un dialogo con queste due realtà, dialogo già avviato quest’estate quando, in occasione del Bicentenario della nascita dello Stato argentino, in collaborazione con la Capitale Buenos Aires, abbiamo ospitato all’interno della Kermesse “Toccata & Fuga, vacanze romane”, nella splendida cornice di piazza di Spagna, un’esibizione di tango di artisti d’eccellenza, che ha riscosso un grande successo da parte del pubblico e che è stata seguita in diretta dalla televisione argentina. Abbiamo fatto questa prima esperienza con la promessa di portare in Argentina Toccata & Fuga, la kermesse itinerante ideata per i turisti che, con il suo repertorio di musica e canto d’opera e tradizionale, veicola un patrimonio culturale in grado di identificare e promuovere Roma e l’Italia, abbinata al nostro strumento di promozione per eccellenza che è Omaggio a Roma, il film firmato da Franco Zeffirelli. Del resto l’Argentina è uno dei mercati emergenti per noi di grande interesse per la promozione della nostra città. E’ possibile studiare una collaborazione con Mar de La Plata, una città della provincia di Buenos Aires a grande vocazione turistica, che è sede di uno tra i più antichi e prestigiosi Festival del cinema. Interessante anche aprire un dialogo con la città di Resistencia, capitale della provincia del Chaco, in cui vivono molti cittadini di origine italiana

Un’iniziativa che i romani non possono che accogliere con positività. Perché il consfronto e lo scambio sono sempre validi e ricchi.

Foto|ArgentinaConsierge.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.