Roma, la protesta degli studenti

di Redazione Commenta

Oggi Roma ha vissuto una giornata di tensione altissima, con tutte le strade del centro bloccate o rallentate per la grande protesta degli studenti universitari e della scuola. In rivolta contro il ddl Gelmini, oggi in discussione alla Camera e che potrebbe passare nei prossimi giorni al netto di calcoli politici – è uno dei pezzi dell’infinito puzzle dell’attuale crisi di governo e del “gioco” tra esecutivo berlusconiano e finiani in rivolta.

Una giornata di tensioni, con l’assalto al Senato e tanti momenti di scontri. Gli studenti hanno tentato più di un blitz nelle strade del centro, cercando di raggiungere i “palazzi del potere”. Palazzo Grazioli, residenza di Silvio Berlusconi, in testa.

Il bilancio della giornata (e le proteste dureranno a oltranza), ce lo racconta la Questura di Roma con una nota ufficiale inviata alle agenzie:

ROMA. MANIFESTAZIONE STUDENTESCA, 27 DENUNCIATI E 2 ARRESTATI
.

In relazione agli episodi verificatisi oggi in occasione della manifestazione studentesca tenutasi a Roma, sono state denunciate 27 persone coinvolte nei fatti, tra cui 8 che hanno tentato di fare ingresso alla sede istituzionale del Senato. Per atri 2 manifestanti è invece scattato l’arresto.
Proseguono le indagini della Digos.

Come saprete, ricercatori e studenti sono poi saliti sul tetto della facoltà di architettura della Sapienza. Vogliono rimanere lì finchè non sarà ritirato il ddl Gelmini e interrotto il suo iter parlamentare. E lì sono stati raggiunti da alcuni politici come Ferrero e Pier Luigi Bersani, segretario del Partito Democratico. Munito di sigaro alla Che Guevara.

E poi flash mod, presidi a Montecitorio, cori. Questa riforma proprio non va giù, accusata di portare “l’ingresso dei privati nei Cda, la sostituzione delle borse di studio con sistemi di indebitamento degli studenti, la precarizzazione della ricerca, la distruzione dell’università pubblica”.

E voi, cosa ne pensate? Eravate anche voi per le strade di Roma oggi a partecipare alla mobilitazione studentesca?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.